Fernando e’ pronto per andare a liberare Alfonso ed Emilia, ma all’ultimo momento Maria inganna Mauricio e obbliga Fernando a portarla con lui. Matias e Marcela decidono di partire con Emilia e Alfonso. Elsa vuole convincere Isaac a parlare per raccontargli tutta la sua verita’.
In paese fa ritorno una vecchia conoscenza: Francisca Montenegro. La donna appare improvvisamente a Fernando che crede sia un fantasma. Gli basta poco per rendersi conto, invece, che è viva e vegeta ed ha sul volto un’espressione arcigna e cattiva, quella che gli altri le conoscevano da sempre. Fernando è infuriato: si rende conto di essere stato imbrogliato da tutti, in particolare da Maria e Gonzalo.
La Montenegro e’ decisa a regolare tutti i conti in sospeso: renderà la vita difficile al suo vecchio nemico, Severo. Emilia ed Alfonso devono fare assolutamente ritorno a Parigi perché sono ancora ricercati dalla polizia per l’omicidio di Perez De Ayala.
Julieta riceve un regalo per le sue nozze. Ma c’e’ qualcosa che la turba. Il vagabondo con una magia fa tornare Tiburcio e Meliton bambini.
Francisca ha delle amnesie che preoccupano Raimundo.Elsa ingenuamente si reca da Antolina per chiederle spiegazioni, ma la cattiveria di quest’ultima va oltre ogni limite: ancora una volta viene accusata di aggressione.