Si tratta di un prodotto statunitense ispirato all’omonimo libro della scrittrice Lily Koppel, molto nota negli Stati Uniti soprattutto per il romanzo The Astronaut Wives Club pubblicato nel 2013. La Koppel è anche una collaboratrice del New York Times. Il libro è servito come base per la serie televisiva che è stata presentata in patria nel 2015.
The Astronaut Wives Club è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 18 giugno al 20 agosto 2015. Purtroppo però non ha avuto un seguito perché è stata cancellata alla conclusione della prima stagione.
Il genere è drammatico- sentimentale, gli episodi della prima ed ultima stagione sono dieci, ed ognuno ha la durata di 42 minuti. La7 settimanalmente ne manda in onda quattro nelle prime due puntate, mentre l’ultima puntata sarà composta di soli due episodi.
La serie racconta le vicende delle mogli del cosiddetto Mercury Seven, un gruppo di cui fanno parte i primi astronauti statunitensi. In particolare sono sette esperti designati per il programma spaziale Mercury e selezionati dalla NASA con grande cura. Questo gruppo è noto perché tutti i componenti hanno volato sulle navicelle statunitensi mandate nello spazio.
Nel primo episodio “Il lancio” ci troviamo negli anni ’70 e la NASA deve scegliere gli uomini chi saranno i primi ad essere lanciati nello spazio.
Nel secondo “Le regole del protocollo” vengono mostrati tutti i preparativi per la missione spaziale. Si punta l’attenzione soprattutto sulle prove a cui devono sottoporsi gli astronauti per poter vivere e quindi assolvere ai propri doveri nello spazio.
Nel terzo episodio dal titolo “Prossima tappa: Huston“, la moglie di uno dei sette protagonisti Rene Carpenter concede un’intervista nel corso della quale racconta ai lettori molti segreti sull’addestramento dei loro mariti.
Nel quarto episodio “Benvenuti a Huston“, improvvisamente il progetto spaziale subisce delle variazioni. Tutto ciò comporta un rallentamento del lancio e una nuova fase di addestramento per i sette prescelti.
Stephanie Savage, uno dei produttori esecutivi, ha rivelato ad un’intervista a Variety che l’interesse iniziale era una serie antologica, rinnovabile per stagioni successive nel corso delle quali sarebbero state protagoniste mogli di uomini dalle professioni differenti.
La prima serie avrebbe dovuto avere come personaggi principali le mogli di uomini vissuti negli anni 20, successivamente mogli di soldati nella Seconda Guerra Mondiale, e ancora consorti di professionisti che lavoravano a Wall Street. Si prevedevano anche altri possibili scenari. Invece poi è stata realizzata solo una serie sulle mogli degli astronauti del Mercury Seven.
The Astronaut Wives Club | cast e personaggi
- Joanna García: Betty Grissom
- Yvonne Strahovski: Rene Carpenter
- Dominique McElligott: Louise Shepard
- Odette Yustman: Trudy Cooper
- Erin Cummings: Marge Slayton
- Azure Parsons: Annie Glenn
- Zoe Boyle: Jo Schirra
- Desmond Harrington: Alan Shepard
- Bret Harrison: Gordon Cooper
- Wilson Bethel: Scott Carpenter
- Aaron McCusker: Wally Schirra
- Kenneth Mitchell: Deke Slayton
- Sam Reid: John Glenn
- Joel Johnstone: Gus Grissom