Quella di Warrior, la nuova serie di HBO cinemax, rientra senza dubbio in questa categoria. Tutto era iniziato più o meno 50 anni fa. Bruce Lee aveva abbozzato circa 8 pagine di soggetto per una serie televisiva. la storia ruotava intorno ad un immigrato cinese esperto di arti marziali sbarcato a San Francisco nello stesso periodo in cui stavano divampando le Tong Wars, i grandi scontri fra bande rivali delle serie Chinatown degli Stati Uniti.
Stranamente dopo alcuni mesi arrivò nelle sale Kung-fu, una serie che riproponeva proprio questa idea senza però portare la firma di Bruce Lee. il protagonista, tra l’altro, era interpretato da un attore americano che non aveva nessun legame con i cinesi. A questo punto la vedova di Bruce Lee accuso i produttori di Kung Fu di furto. Ma tutto cade nel vuoto e purtroppo non se ne parlò più.
Ora però l’idea originale sta ottenendo la sua rivincita con questa nuova produzione che ne rispetta sia lo spirito che la forma. Pur essendo ambientata 150 anni fa, Warrior riesce a sollevare temi più che mai attuali come l’immigrazione e l’integrazione temi molto cari al suo creatore. Tra i produttori esecutivi c’è la figlia di Bruce, Shannon Lee.
Warrior, in onda dal 15 luglio, ogni lunedì su Sky e NOW TV nasce proprio da quegli scritti, grazie a Shannon Lee, unica erede dopo la scomparsa del fratello Brandon, ferito a morte in un incidente sul set de Il Corvo.
Intorno ai primi anni 2000, prese in consegna l’archivio del padre e iniziò a concretizzare l’idea di dare un seguito a quelle otto pagine del padre per una serie tv. Il sogno di Bruce Lee è diventato realtà grazie a lei e a Justin Lin (regista degli ultimi e dei prossimi capitoli della saga di Fast & Furious), al quale la Lee si rivolse per dar forma al progetto del padre,
In 10 episodi da un’ora diretti da Jonathan Tropper e prodotti da Cinemax (HBO), Warrior è un “kung-fu drama” che racconta il mondo senza scrupoli della San Francisco di fine 1800.
Warrior | trama e cast
Lo show segue Ah Sahm (Andrew Koji, Fast & Furious 6), un prodigio nelle arti marziali che arriva a San Francisco dalla Cina in circostanze misteriose e diventa in breve l’uomo di fiducia di una delle tong più potenti di Chinatown (completamente ricostruita in Sudafrica, a Cape Town), le famiglie cinesi dedite al crimine organizzato.
L’interprete principale della serie è Andrew Koji nei panni del protagonista, nel cast insieme a Kieran Bew (The Street), Olivia Cheng (Marco Polo), Dianne Doan (Vikings), Dean Jagger (Il Trono di Spade), Langley Kirkwood (Invictus – L’invincibile), Hoon Lee (Banshee – La città del male), Christian McKay (Io e Orson Welles), Joe Taslim (Fast & Furious 6), Jason Tobin (The Fast & the Furious: Tokyo Drift), Joanna Vanderham (The Paradise), Tom Weston-Jones (Copper) e Perry Yung (The Knick).
Appuntamento su Sky Atlantic dal 15 luglio, ogni lunedì alle 21.15. Gli episodi saranno disponibili anche on demand su Sky e NOW TV.