Si tratta di una coproduzione Rai Fiction-Publispei, prodotta da Verdiana Bixio.
La fiction si compone di otto episodi ognuno della durata di 50 minuti mandati in onda in quattro prime serate televisive. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli (“Maltese – Il Romanzo del Commissario”, “Il Giovane Montalbano”, “Borsellino”). Nel cast ci sono: Alessandro Gassman (“I bastardi di Pizzofalcone”) nel ruolo di Valerio, un ex poliziotto che segue un’indagine non ufficiale sulla morte del figlio e Maya Sansa (“Tutto può succedere”) che interpreta Sara, un’ex collega di Valerio.
Nel cast anche Andrea Sartoretti (Romanzo Criminale – la serie) nel ruolo di Gianni, fratello di Valerio, e Zoe Tavarelli nelle vesti di Martina, fidanzata di Ettore, che accompagna Valerio nel doloroso viaggio alla riscoperta del figlio e alla ricerca della verità.
In una Roma notturna e sconosciuta, l’indagine sulla morte del figlio Ettore (Luigi Fedele) rappresenta per Valerio l’ultima possibilità di recuperare un legame con quel ragazzo che non vedeva da anni, affrontando i fantasmi del passato e i troppi errori che li hanno allontanati. Una morte sospetta – quella di Ettore – archiviata come suicidio ma che secondo Valerio nasconde qualcosa di losco.
Dopo “E’ arrivata la Felicità” e “Un Medico in Famiglia”, con “Io ti cercherò” continua la collaborazione tra Rai Fiction e Publispei, che questa volta co-producono una crime story. Il fine è coinvolgere il pubblico, raccontando la forza dei legami e dei sentimenti, il sottile confine tra il bene e il male e le tante sfaccettature e difficoltà che la vita può metterci di fronte.
La serie andrà in onda prossimamente su Rai1.