La scoperta che Diego, pericolosamente alla deriva, rischia di rovinare la propria vita, getterà Raffaele nel più profondo sconforto. Vittorio è sempre diviso fra i sentimenti e le pulsioni che prova nei confronti di Alex e di Anita. La lunga assenza di Teresa indurrà Otello a esplicitare la propria insofferenza, dandoci la sensazione che la distanza fra loro due non sia più solo di natura geografica…
Giulia si prepara a trascorrere l’ultima giornata insieme a Denis prima di tornare a Napoli. La sintonia traMarina e il padre cresce e i due vivranno ore di grande sintonia, ma la salute dell’uomo potrebbe improvvisamente peggiorare. Schiacciato dalla preoccupazione per Diego, Raffaele, col supporto di Ornella, si chiederà come aiutarlo.
Determinata a prendersi cura del padre, Marina sarà disposta a fare qualsiasi cosa pur di riuscirci. Reduce dalla visita a Denis, Giulia sarà costretta a prendere una difficile decisione. Mentre Filippo e Serena si godono la giornata in barca, Irene verrà affidata a una baby-sitter sui generis.
Un incontro inaspettato al Vulcano permetterà a Vittorio di conoscere meglio il contesto familiare di Mia e Alex, ma la situazione rischia di sfuggirgli di mano, come se la caverà? Nel tentativo di rendere giustizia al padre, Marina prenderà un’importante decisione. Di cosa si tratterà? A casa col nonno, Irene metterà a dura prova la pazienza di Ferri, riusciranno i due a trovare un accordo?
Ferita per lo schiaffo ricevuto, Mia darà il suo bel da fare alla povera Alex mentre Vittorio, travolto dalle tensioni della famiglia della fidanzata e pressato dalla madre, darà l’impressione di sentirsi sempre più ingabbiato.
Reduce dalla consulenza con l’avvocato Leone, Marina si troverà a dover affrontare il padre. Presa in contropiede dalla proposta di Filippo, Serena gli rivelerà a fatica di non sentirsela di avere in quel momento un secondo figlio.