Ogni settimana andranno in onda due episodi della prima stagione. Nella produzione originaria la prima stagione è composta da 16 episodi ognuno della durata di 45 minuti. È probabile che ci sia stata una revisione delle puntate per la scansione italiana.
Esiste anche la probabilità che Rai 3 voglia spezzare la prima stagione in due parti come avviene tradizionalmente. In questo caso la rete vuole testare Hudson & Rex nel periodo estivo per poi riproporla durante la stagione autunnale.
Hudson & Rex è una produzione canadese le cui riprese sono iniziate nell’autunno del 2018. In particolare è una serie poliziesca che si ispira alla notissima serie austriaca degli anni ’90 Il commissario Rex. Ricordiamo che questi telefilm hanno avuto anche una versione italiana interpretata prima da Kaspar Capparoni e successivamente da Ettore Bassi e Francesco Arca.
Protagonista delle storie raccontate è il detective Charlie Hudson interpretato dall’attore John Reardon. Accanto a lui il pastore tedesco Rex che lo accompagna, come tradizione della serie, nelle indagini e contribuisce in maniera determinante alla risoluzione dei casi.
Il detective Hudson lavora nel dipartimento di polizia di St. John. Ha avuto fin da piccolo una enorme passione per i romanzi gialli nei quali riusciva sempre a indovinare l’assassino. Il suo più grande desiderio era di diventare un detective all’interno delle forze di polizia.
Charlie Hudson ha preso il posto del precedente poliziotto che lavorava nel dipartimento di Polizia. Purtroppo il suo predecessore è morto in un incidente. Era lui ad avere con sé il pastore tedesco Rex che, una volta scomparso il padrone, era destinato ad essere abbattuto. Hudson lo ha preso con sé salvandolo dalla morte e si è messo accanto un animale dal naso e dalle orecchie molto acuti che lo aiuteranno a risolvere i casi più intricati.
Accanto ad Hudson & Rex c’è il sovrintendente Joseph Donovan interpretato da Kevin Hanchard. Gli altri personaggi che i telespettatori incontreranno nelle puntate sono il capo della polizia scientifica Sarah Truong interpretata da Mayko Nguyen e lo specialista Jesse (Justin Kelly).
Le riprese si sono svolte al Saint Jonh’s nella provincia di Terranova e Labrador. Qui Hudson ritorna dopo molti anni e, in seguito al divorzio con la moglie. Per lui significa rientrare nella città natale e quindi ricordare un passato che tornerà molto spesso nelle varie puntate.
Una curiosità: per il ruolo del cane poliziotto Rex è stato scelto il quindicesimo discendente del pastore tedesco protagonista del film austriaco “Il commissario Rex” andato in onda negli anni ’90.
Nella serie ci sono anche altri due pastori tedeschi che sono i nipoti del protagonista. Anche loro saranno presenti e si esibiranno in alcune acrobazie.