La prima stagione è composta da 10 episodi che la piattaforma on demand rilascia consequenzialmente. L’ideatore e produttore esecutivo è Aaron Martin. Gli attori che vi partecipano sono Katee Sackhoff, Selma Blair, Tyler Hoechlin (Teen Wolf), Justin Chatwin (Orphan Black), Samuel Anderson, Elizabeth Faith Ludlow, Blu Hunt, A.J. Rivera, Alexander Eling, Alex Ozerov, Jake Abel, JayR Tinaco, Jessica Camacho, Barbara Williams e Lina Renna.
Another Life | trama
La serie tratta un argomento di fantascienza: un misterioso manufatto di provenienza aliena arriva sulla terra. Dietro questo evento si nasconde un gravissimo pericolo per il nostro pianeta. Infatti si scopre molto presto che una presenza aliena è interessata a distruggere l’umanità.
Un attacco è già in fase di preparazione. Il comandante Niko Breckinridge (Katee Sackhoff) viene chiamata ad un compito estremamente delicato: guidare la prima missione interstellare per arrivare sul pianeta di origine degli alieni intenzionati a distruggere la terra.
Il primo contatto realizzato con il popolo alieno viene preso dal marito del comandante Breckinridge ovvero Erik Wallace (Justin Chatwin). Vengono messe in pratica tutte le moderne tecnologie per arrivare a contattare la specie aliena che ha inviato sulla terra il misterioso manufatto.
D’altra parte molto presto si scopre anche che tale manufatto è un’astronave tecnologicamente avanzata e basata su conoscenze scientifiche ancora ignorate dagli abitanti della Terra.
Obiettivo della serie è cercare di scoprire per quale motivazione gli alieni vogliono colpire il nostro pianeta e distruggerlo. Non c’è molto tempo a disposizione, bisogna fare presto e impiegare tutte le proprie risorse per giungere ad una sorta di trattato di pace.
L’aspetto positivo di Another Life è la difesa strenua della vita in un universo che ne sembra quasi primo. I protagonisti faranno di tutto, metteranno a repentaglio la loro stessa esistenza per proteggere i propri cari, ma anche l’umanità che ha tutto il diritto di vivere senza essere costantemente attaccata e minacciata da specie aliene che agiscono in tal modo per fini apparentemente sconosciuti.
Certo non è la prima serie di fantascienza. Molte ne sono state prodotte sia per il piccolo schermo sia per le piattaforme digitali on demand. Basti pensare ad esempio a Supergirl e Agent of S.H.I.E.L.D.
Il merito però di Another Life è l’insistenza, quasi maniacale, con cui i protagonisti combattono per difendere la propria origine terrestre.
Anche negli Stati Uniti la serie è andata in onda da poco ed ha avuto un notevole gradimento di pubblico.