Maria Teresa miniserie | dove eravamo rimasti
La prima puntata ha raccontato l’infanzia e l’adolescenza di Maria Teresa che nasce a Vienna il 13 maggio 1717. La madre della regina di Francia Maria Antonietta, in virtù della Prammatica Sanzione del 1713, emanata dal padre, l’imperatore Carlo VI, nel 1740 fu la prima (nonché unica) donna della Casa d’Austria ad ereditare il governo dei vasti possedimenti della monarchia asburgica. L’eredità di Maria Teresa non fu riconosciuta da diversi stati tedeschi, che, spalleggiati dalla Francia e dalla Spagna, precipitarono l’Europa centrale in quella che fu nota come guerra di successione austriaca
Maria Teresa studia fin dall’infanzia per essere pronta a gestire i problemi del regno. Si impegna in maniera brillante compiendo sempre scelte ponderate e intelligenti. Non è stata immune da compromessi politici ed è stata madre di ben 16 figli di cui tre sono morti in età infantile.
Maria Teresa miniserie | trama seconda puntata
Nell’episodio di questa sera Maria Teresa e Francesco Stefano tornano a Vienna con la loro terza figlia. Durante il viaggio attraverso l’Austria, i due coniugi hanno la consapevolezza della miseria in cui vive il popolo. Intanto il marito di Maria Teresa è stato escluso dalla politica e non può partecipare alla gestione del potere.
Così in assenza di impegni concreti inizia a volgere le proprie attenzioni alle dame di corte. Si avvicina molto ad Elisa Fritz. Nel frattempo però continua ad interessarsi al commercio del cotone mentre invece la moglie vorrebbe che fosse un membro dell’esercito imperiale.
Maria Teresa, però, non vuole la guerra e sta facendo di tutto per evitare che l’Austria sia costretta ad un altro conflitto. Carlo VI intanto muore e tutte le altre nazioni europee iniziano a rivendicare i diritti sui territori che erano stati acquisiti in precedenza dagli Asburgo e dal Sacro Romano Impero.
Inoltre non tutti sono del parere che Maria Teresa debba succedere al padre. In effetti la futura imperatrice ha un fiuto notevole per scoprire chi ha fatto il doppio gioco e chi non è fedele. E si è fatto strada dentro di lei il dubbio che l’imperatore possa essere stato addirittura avvelenato.
Il finale non è molto allegro. Nonostante tutta la passione che Maria Teresa ha nutrito per il marito che ha voluto sposare a tutti i costi, il suo matrimonio con Francesco Stefano di Lorena sembra essere arrivato al capolinea.