Si tratta di una serie che è coproduzione tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord e arriva su Rai 1 in prima visione. {module Pubblicità dentro articolo 2}
La storia complessa e drammatica ha come protagonista Gemma Foster, una dottoressa molto apprezzata per la sua professionalità, moglie e madre irreprensibile che ha un’esistenza apparentemente perfetta. La sua serenità viene improvvisamente distrutta quando la donna comincia a sospettare che suo marito abbia una amante. Da iniziali piccole avvisaglie la dottoressa Foster scopre, intorno a sè, la presenza di un mondo assolutamente sconosciuto nel quale il protagonista è il marito. L’uomo infatti l’ha ampiamente tradita e riempita di menzogne. A questo punto la dottoressa si scopre capace di compiere atti che non avrebbe mai immaginato di poter fare. Gemma Foster è interpretata da Suranne Jones, il marito Simon è invece affidato all’attore Bertie Carvel. La serie è stata ideata dal celebre drammaturgo Mike Bartlett che ne ha curato anche la sceneggiatura.
Dalla prima immagine fino all’ultima si vede come sia il regista che gli sceneggiatori abbiano voluto rappresentare la parabola discendente di una donna e professionista che dovrà ricredersi profondamente sulla sua vita e dovrà cercare di dare un futuro al figlio Tom che rimane naturalmente coinvolto in tutti gli eventi che accadranno.
I telespettatori vengono così a scoprire che non solo Simon tradiva la moglie con la giovane e affascinante figlia dei loro migliori amici, ma sapranno anche che Simon è sull’orlo della bancarotta. Con grandissimo dolore Gemma viene a conoscenza di un’altra dura realtà: molti dei suoi più cari amici conoscevano il tradimento del marito. Ma non si tratta soltanto di una crisi di coppia, c’è dell’altro: la loro casa è a rischio e Gemma per le reazioni che ha dinanzi a queste situazioni viene addirittura sospesa dal lavoro.
La serie è stata un grandissimo successo di ascolti per l’emittente BBC One dove è andata in onda conquistando addirittura circa 10 milioni di telespettatori nell’episodio finale.
Anche la critica ha avuto commenti positivi che si sono uniti a quelli del pubblico.
In Italia la serie è stata interamente pubblicata su Netflix a partire dal 31 marzo 2016. Ma il gradimento di pubblico ha portato immediatamente al rinnovo di una seconda stagione.
Doctor Foster è stata la serie più vista dello scorso anno nel Regno Unito ed è entrata nella top ten delle più viste in assoluto.