In questi 13 episodi inediti da 50’ ciascuno, Sophie Fouron inizia un viaggio attorno al mondo attraverso città distanti e diverse, ma tutte accomunate dalla circostanza di avere dei porti. Accanto a lei ci saranno storici, archeologi e abitanti locali che esplorano la complessità e la bellezza di ogni singola città. Verranno messi in evidenza gli aspetti più culturali e folkloristici ma anche quelli architettonici, urbanistici ed economici.
Nei primi due episodi, in onda giovedì 6 aprile dalle ore 21.10, Sophie Fouron visita Taipei, capitale culturale, economica e politica di Taiwan, dove modernità e tradizione e influenze di culture diverse si mescolano armoniosamente: ricca di bellezze naturali e architettoniche, Taipei svela la sua vera essenza anche nei piccoli sobborghi e nei tipici mercatini notturni. Da Taiwan al Senegal, il viaggio prosegue a Dakar, la più grande metropoli dell’Africa Occidentale e polo di attrazione per i giovani di tutto il continente.
Dal Lungotevere di Roma con la sua storia millenaria alla giovane e dinamica Valparaiso in Cile, affacciata sull’Oceano Pacifico, dalla suggestiva Budapest divisa dalle acque del Danubio al paesaggio urbano di Philadelphia, Sophie viaggia da un continente all’altro facendo tappa anche a Glasgow, Montevideo, Nantes, Kuala Lampur, Atene e Toronto per terminare il suo viaggio in Oregon, a Portland, sulle sponde del fiume Willamette.
“Racconti dalle città di mare” (“Waterfront cities”) è una serie in 13 episodi da 50’ ciascuno, prodotta da DBcom Media, con la partecipazione di Sophie Fouron in onda ogni giovedì dal 6 aprile alle 21.10 su laeffe (Sky canale 139). La serie fa parte del ciclo RED – Read, Eat, Dream di laeffe dedicato alla scoperta delle culture del mondo.