Da sottolineare la partecipazione di Patrizio Oliva, ex campione europeo mondiale e olimpico nel ruolo di Mariotti, un intraprendente organizzatore di incontri di pugilato. Nel cast anche Serena Rossi che interpreta una manager sportiva molto intraprendente. Yann Gael invece è un giovane clandestino senegalese che riuscirà ad integrarsi proprio attraverso la boxe. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Come vi abbiamo anticipato Il coraggio di vincere è una storia di riscatto e di integrazione attraverso lo sport. La vicenda è incentrata su una storia di amicizia. Rocco (Adriano Giannini) è un ex pugile deluso dalla vita e dalla professione. È il proprietario di una piccola palestra alle porte di Roma dove allena giovani che non hanno però ancora alcuna velleità competitiva. Rocco è stato un pugile di grandi speranze fino a quando una sera combattendo per il titolo di campione italiano, un errore arbitrale e la scorrettezza del suo avversario l’hanno messo fuori gioco. Questo fallimento, non dovuto a lui, lo ha segnato profondamente. Adesso Rocco ha superato i 40 anni, si è separato dalla moglie, guadagna pochissimo e tira avanti la sua vita senza alcuna speranza.
Accanto a lui c’è il suo ex allenatore di fiducia a Marcello, Nino Frassica, con cui divide l’amministrazione della palestra. Una sera Rocco si trova per caso in un bar dove lavora Ben (Yann Gael). Il giovane senegalese difende i proprietari da due malviventi che cercano di estorcere loro soldi. Nel difendere l’uomo e sua figlia, Ben mostra una grande forza ed agilità che non sfuggono all’occhio attento di Rocco. L’intuizione è immediata e Rocco chiede a Ben di allenarsi per poter diventare campione italiano.
Così l’ex pugile mancato potrà riscattare la sua vita e dare una speranza al giovane extracomunitario.
Ma per portare Ben sul ring a conquistare il titolo italiano, Rocco è costretto a dire una serie di bugie che lo mettono in cattiva luce e rischiano di fargli perdere tutto.
È il momento più brutto di tutta l’esistenza di Rocco che adesso dovrà mettersi in discussione e affrontare i fantasmi del suo passato prima di portare alla vittoria il giovane pugile. A dargli sostegno in questa impresa non semplice e c’è Monica, Serena Rossi, una giovane imprenditrice sportiva.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
La pellicola avrà naturalmente anche un happy ending sentimentale.
Il tv-movie inizialmente aveva per titolo “Il sogno di Rocco” trasformato poi da Rai Fiction in “Il coraggio di vincere“. Probabilmente qualcuno si è accorto che il nome di Rocco stava diventando troppo inflazionato nell’universo della fiction.
Il regista del tv movie è Marco Pontecorvo. A sceneggiare la vicenda è stata Adriana Sabbatini che ha scritto la storia ed è stata anche casting editor.
Una curiosità: il tv-movie è stato realizzato tra Ostia, Roma e Fregene.