E’ in corso la realizzazione della terza stagione de L’allieva. La fiction che nelle due edizioni precedenti è stata gratificata da un enorme successo di pubblico, tornerà nel 2020 su Rai 1.
Confermati i protagonisti principali ovvero Alessandra Mastronardi nel ruolo dell’aspirante medico legale Alice Allevi e Lino Guanciale nel ruolo invece del professore Claudio Conforti.
C’erano stati dei dubbi sulla possibilità di una terza stagione perché l’autrice dei romanzi da cui vengono realizzate le serie televisive, Alessia Gazzola, aveva annunciato pubblicamente l’interruzione dei libri dedicati a L’allieva.
Infatti già da ottobre la Gazzola manda in libreria il primo romanzo della trilogia dedicata ad una nuova protagonista femminile di nome Costanza. Restavano però ancora dei titoli dedicati ad Alice Allevi e saranno proprio questi a trasformarsi nella terza stagione de L’allieva.
La notizia è stata data proprio dalla Gazzola sul suo profilo Instagram: la scrittrice ha postato una foto del copione del primo episodio. Si tratta del romanzo Arabesque dato alle stampe due anni fa.
Le riprese dovrebbero iniziare molto presto tra la metà di settembre e gli inizi di ottobre. Il set principale sarà naturalmente Roma. Per quanto riguarda il cast ci sono alcune uscite e qualche new entry. Innanzitutto entra un nuovo personaggio che interagirà in maniera diretta con l’allieva medico legale.
Ad abbandonare invece il set è il dottor Malcomess interpretato nella seconda stagione da Tullio Solenghi. Ricordiamo che Malcomess era il direttore dell’istituto di medicina legale frequentato da Alice Allevi. Il motivo erano i raggiunti limiti di età e quindi il pensionamento del medico.
Il nuovo personaggio che dovrebbe arrivare è una donna e ad interpretarla sarà Vittoria Belvedere.
I due protagonisti ovvero Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale sono oramai lanciati nell’universo della fiction. La Mastronardi sarà presente nella terza stagione de I Medici – il potere e la bellezza ed è oramai accreditata come giovane attrice italiana a livello internazionale. Lino Guanciale invece sarà uno dei protagonisti della nuova stagione della fiction made in Italy.
Innanzitutto come abbiamo anticipato sarà Il Commissario Ricciardi nella nuova serie, dal titolo omonimo, tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. Inoltre a gennaio del 2020 inizieranno le riprese della terza stagione La Porta Rossa. Quest’ultima serie destinata a Rai 2 sarà in onda nell’autunno del 2020. Guanciale interpreta il poliziotto Leonardo Cagliostro ucciso da un suo nemico. Il fantasma di Cagliostro però è rimasto sulla terra per scoprire il suo assassino, proteggere la moglie e la figlioletta che nel frattempo è venuto alla luce.
Infine il progetto L’allieva corona un excursus professionale che ha dato a Guanciale una grande credibilità nel settore della recitazione.