Nel cast anche Alessio Boni, Stefania Rocca, Matilde Gioli e Domenico Diele, che abbiamo incontrato nel corso della conferenza stampa di presentazione.
L’attore interpreta Filippo Biasolin, il figlio del sindaco del paese. Le sue origini e l’appartenenza sociale sono alle basi della vita agiata condotta dal ragazzo, abituato ad una condizione benestante. “Non essendo chiamato a costruirsi un futuro – come sottolinea Diele – vive in maniera spensierata, non essendosi mai occupato di alcun problema”. Sarà la storia con la secondogenita della famiglia Franza, a cui dà il volto Matilde Gioli, a far crescere improvvisamente il ragazzo.
E’ una fiction che abbraccia e si svolge in diversi decenni: sono gli anni delle lotte studentesche e delle grandi manifestazione di rivendicazione del ruolo femminile all’interno della società. Una storia che parla della rivalsa delle donne in un mondo maschilista, che chiudeva e precludeva tutte le strade all’universo femminile.
{module pubblicità dentro articolo}
“La storia raccontata nella serie – prosegue Diele – offre uno spaccato della società dal punto di vista delle donne. Non è nemmeno casuale la scelta di ambientare il tutto al nord”.
Il soggetto di serie è di Cristina Comencini, al suo esordio, con la regia di Riccardo Milani. Per il resto delle dichiarazioni di Domenico Diele, vi lasciamo alla nostra intervista integrale.