Si tratta della serie televisiva ispirata fedelmente al libro di Joel Dicker che ha venduto a livello internazionale oltre 7 milioni di copie.
La principale rete Mediaset dà appuntamento ai propri telespettatori in prima serata alle 21:20. Sono previsti il terzo e il quarto episodio, poiché come sappiamo ogni puntata è composta da due episodi.
Questa sera ci saranno nuovi colpi di scena sulla tormentata storia tra la giovanissima Nola Kellergan e il professore universitario Harry Quebert interpretato da Patrick Dempsey.
La verità sul caso Harry Quebert | trama terzo episodio
La puntata inizia nella collocazione temporale del 1975. Il professor Quebert ha conosciuto l’adolescente Nola Kellergan e ne è rimasto immediatamente affascinato. Intanto la cameriera di Quebert, Jenny Quinn, a sua volta nutre un sentimento per il professore.
La ragazza viene spinta dalla madre a fare in modo che il docente si interessi a lei perché spera che la figlia possa avere un futuro migliore del suo.
Un giorno Jenny trova il diario del professore dove il docente confessa il suo innamoramento per una cameriera. Queste parole la colpiscono perché pensa che siano rivolte a lei.
Adesso la serie fa un salto temporale nel 2008. I telespettatori ritrovano Jenny sposata con Travis Dawn, capo della polizia locale. La giovane è rimasta in buoni rapporti con Harry Quebert ed ha conosciuto Marcus, ex allievo di Harry Quebert, intenzionato a scrivere un libro finalizzato a fare finalmente chiarezza sulla scomparsa della giovanissima Nola. Marcus si è convinto a pubblicare la storia della giovane scomparsa perché ci sono nuove indagini.
Intanto insieme ai resti della quindicenne è stato trovato un manoscritto nel quale c’è una dedica per Nola. Naturalmente le parole molto affettuose vengono attribuite a Quebert, nonostante il professore dimostri che la scrittura non gli appartiene.
La verità sul caso Harry Quebert | trama quarto episodio
Adesso siamo di nuovo nel 1975. La migliore amica di Nola scopre un giorno che la ragazza ha dei segni sul corpo che sembrano dovuti a violenze fisiche. Nola confessa che ha dei diverbi con la madre perché non sopporta il suo abbigliamento troppo succinto e il trucco estremamente pesante.
Anche il padre di Nola scopre la presenza di lividi. Lui però ne conosce bene l’origine e la causa e decide che la ragazzina ha bisogno di svagarsi e divertirsi. Così la invita a trascorrere una serata al cinema. Qui però Nola incontra Harry Quebert in compagnia di Jenny. Con uno stratagemma lo induce ad andare in bagno dove lo schiaffeggia e fugge senza dare nessuna spiegazione. Il giorno dopo però tenta il suicidio.
Il professor Harry Quebert non può esimersi dal sentirsi in colpa e così corre a casa di Nola dimenticando che era stato invitato a pranzo dalla madre di Jenny.