One of Us è una serie televisiva made in England prodotta e realizzata dalla BBC. La prima messa in onda a livello internazionale è avvenuta sulla piattaforma on demand Netflix il 30 gennaio 2018.
In Italia viene trasmessa in chiaro da Giallo l’8 e il 9 settembre. Ognuna delle due serate prevede due episodi per un totale di quattro che compongono la miniserie. Ogni episodio ha la durata complessiva di 60 minuti.
La serie è stata molto gradita in patria ed ha avuto anche un grande numero di nomination in qualsiasi competizione per prodotti televisivi sia stata presentata.
Gli attori che vi prendono parte sono i seguenti Juliet Stevenson, Joanna Vanderham, Laura Fraser, Joe Dempsie, John Lynch (Ritorno a East Point), Georgina Campbell, Julie Graham e Cristian Ortega. La regia è affidata a William McGregor.
Una curiosità: la serie Inizialmente era intitolata Retribution, e proprio con questo titolo è stata distribuita da Netflix. Successivamente è diventata One of Us.
One of Us | trama generale
I quattro episodi hanno per titolo rispettivamente La tempesta, Sotto la superficie, Il lago di Glenarvon e Adam Grace.
La vicenda inizia con una scena di duplice omicidio. Innanzitutto siamo in Scozia in una delle case tipiche della periferia rurale dove abita una coppia. I due partner, Adam e Grace, sono stati fidanzati moltissimi anni.
Quando finalmente si sono sposati, il destino riserva loro una drammatica sorpresa. Una notte ambedue vengono massacrati in casa da un tossicodipendente che cercava disperatamente soldi per comprare la droga di cui aveva urgente bisogno.
La caratteristica è che fin dall’inizio i telespettatori sanno chi è l’assassino. Bisogna però capire come viene poi incastrato alle sue responsabilità.
Il duplice omicidio fa accorrere nel piccolo paesino dove vivevano i due coniugi le famiglie di entrambi. Arrivano anche i vicini di casa delle fattorie che si trovano nei dintorni. Ci sono naturalmente anche gli altri abitanti del posto e i parenti dei due morti. Caso singolare arriva anche un ospite inatteso: il tossicodipendente assassino.
One of Us presenta molte atmosfere alla Agatha Christie. Ma la differenza è la presenza di omicidi davvero truculenti con gente sgozzata a sangue freddo.
One of Us | trama dei quattro episodi
Nel primo intitolato La tempesta viene presentato proprio l’orribile omicidio dei due coniugi che vivevano in una zona isolata della campagna scozzese. Come vi abbiamo anticipato l’assassino si presenta ai funerali delle due vittime. Viene riconosciuto perché il notiziario televisivo aveva mandato in onda una sua foto. Il destino dell’omicida è oramai nelle mani dei parenti e degli abitanti del piccolo centro: mostreranno misericordia oppure si vendicheranno?
Nel secondo episodio le due famiglie Douglas e Elliot devono affrontare un altro di dilemma quando la polizia comincia le proprie indagini sull’omicidio di Adam e Grace. Vedremo che ci saranno conseguenze inaspettatamente tragiche.
Nel terzo episodio cominciano a venire a galla molti segreti e bugie che erano state dette da parenti delle vittime. Intanto Jamie prende una decisione fatale e Rob si trova a decidere come deve comportarsi.
Nell’ultimo episodio il video del matrimonio di Adam e Grace potrebbe contenere la chiave del mistero. Ma gli investigatori che stanno cercando di risolvere il caso fanno una scoperta letteralmente scioccante. La verità è più terribile di quanto si potesse immaginare e cambierà completamente la vita di tutti i protagonisti.