Questa sera è all’esordio la fiction televisiva francese dal titolo Alice Nevers tratta dalla trilogia letteraria della scrittrice francese Noëlle Loriot.
Il canale Giallo, fruibile al numero 38, trasmette in prima visione la nona stagione. Vanno in onda due episodi i cui titoli rispettivamente sono Scelte e Il prezzo dello studio.
La serie è composta complessivamente da 17 stagioni. In Italia siamo arrivati alla nona, ai nastri di partenza, tutte le successive sono inedite. Delle nove stagioni però ce ne sono due che in Italia risultano ancora non trasmesse: si tratta della quinta e dell’ottava stagione.
Poiché gli episodi sono autoconclusivi, l’emittente che li manda in onda è libera di trasmetterli anche senza una corretta sequenza temporale.
La serie è basata su un giudice donna Alice Nevers che è stata inizialmente interpretata dall’attrice Florence Pernel. In questa fase la serie aveva come sottotitolo “il giudice è donna“. Dal 2002 invece la protagonista è stata interpretata da Marine Delterme.
A partire dalla quattordicesima stagione il sottotitolo “professione giudice” è sparito definitivamente ed è rimasto solo Alice Nevers.
La serie è incentrata sui casi giudiziari affrontati dal giudice istruttore Alice Nevers ed è stata girata quasi completamente a Parigi.
La regia è di Pierre Boutron e gli attori sono i seguenti: Marine Delterme, Jean-Michel Tinivelli, Gary Mihaileanu, Ahmed Sylla, Noam Morgensztern, Grégori Baquet, Arnaud Binard, Alexandre Brasseur, Richaud Valls, Karina Testa e Guillaume Carcaud.
Il genere naturalmente è poliziesco e la durata di ogni episodio trasmesso è di 52 minuti. La serie è andata in onda per la prima volta su TF1 e poi è stata riproposta su altri canali e venduta a livello internazionale in circa 50 paesi. In terra madre è molto seguita con ascolti che superano anche i 6 milioni di telespettatori e share che raggiungono il 26%.
Alice Nevers – Professione giudice | Scelte
L’episodio è andato in onda in Francia per la prima volta il 20 gennaio 2011 con 6 milioni di telespettatori e il 23,3% di share.
La storia è incentrata su una ragazza autistica di 22 anni, Nathalie Chazela, il cui corpo viene scoperto nella hall dell’edificio dove abita sua sorella Florence Chazela. La protagonista Alice Never e il suo assistente Marquand scoprono che la giovane vittima viveva in un complesso riservato a persone con gravi problemi fisici dal quale era praticamente impossibile fuggire.
Lo stesso giorno Alice visita Mathieu in prigione e per la prima volta fa conoscere suo figlio Paul.
Alice Nevers – Professione giudice | Il prezzo dello studio
Anche questo episodio è andato in onda il 20 gennaio 2011 su TF1. Ha raggiunto una share del 25,3% con 5.700.000 telespettatori.
Protagonista della trama è una studentessa di 21 anni Julie Berthier. Un giorno improvvisamente viene trascinata sul balcone dalla biblioteca della scuola da lei frequentata e lanciata nel vuoto. Alice Nevers scopre che la giovane aveva un tenore di vita molto al di sopra delle sue possibilità. Ci vuole poco a capire che si prostituiva.
La parte che interessa la vita privata di Alice, mostra il padre della poliziotta che arriva a Parigi cercando di convincere la figlia a cambiare vita e a lasciare la capitale.