L’Intendente Cristobal Garriguez (Carlos de Austria) si mostra molto gentile nei confronti di donna Francisca (Maria Bouzas). Il suo comportamento è talmente educato e disponibile da farle credere di essere disposto a dare una mano per la risoluzione dei suoi problemi con Severo (Chico Garcia).
In realta’ Cristobal sta mettendo in atto solo una strategia per agire alle sue spalle e per farsene accorgere. Insomma ha bisogno che la Montenegro non sospetti dei suoi piani.
Intanto nel piccolo paese si sta cercando di organizzare una sfilata in costume da bagno. Ma don Berengario (Miguel Uribe) quando viene a conoscenza della notizia, si mostra subito molto contrariato e dimostra chiaramente il proprio disappunto con Hipolito (Selu Nieto) e Dolores (Maribel Ripoll).
Candela (Aida de la Cruz) e Filo avrebbero tanto desiderio di organizzare una festa a Miel Amarga. Le due donne sono molto entusiaste, ma Sol (Adriana Torrebajano) non sembra condividere questo entusiasmo.
Camila (Yara Puebla) riesce a trovare il diario segreto della prima moglie di Hernando Dos Casas (Angel de Miguel). Inizia a leggere le prime pagine e si accorge subito di una realtà che mai avrebbe immaginato. Con sua grande sorpresa, infatti, scopre che i due avevano un matrimonio felice e si amavano molto. Questa notizia la sconvolge e inizia di nuovo a non farle avere più fiducia nell’uomo che ha sposato per procura e nel qaule aveva cominciato ad avere fiducia e nutrire affetto e amore.
Domani, martedì 16 maggio, Il segreto avrà un doppio appuntammento, in fascia oraria pomeridiana e in prime time. La scorsa domenica la puntata serale non è andata in onda perchè Canale 5 ha trasmesso il film Il miracolo di Fatima, in occasione della beatificazione di Giacinta e Francesco, i due pastorelli che avevano visto la Madonna nel 1917 insieme alla cugina Lucia diventata poi suora.