Le prime due puntate sono state trasmesse da Rai 1 lunedì 8 maggio e mercoledì 10 maggio. Avevamo lasciato il commissario Maltese alle prese con le indagini sulla morte del suo amico di infanzia e suo predecessore nel commissariato di Trapani, Gianni Peralta (Claudio Castrogiovanni). Man mano che prosegue con le sue ricerche, Maltese trova intorno a sé una sempre maggiore omertà. Intanto il commissario ha scoperto che Gianni Peralta stava indagando su un enorme affare di denaro sporco proveniente dal traffico di eroina riciclato a beneficio del potere locale e governativo.
Un intreccio tra politica e malaffare che Peralta aveva individuato e stava cercando di smascherare. Legati all’omicidio dell’ex commissario ci sono anche molti altri casi apparentemente minori dei quali Peralta si era occupato nei mesi precedenti la sua brutale morte. Tutti questi omicidi erano legati da un unico filo rosso individuato da Peralta. Ad esempio Maltese aveva scoperto che gli incontri di Peralta con la giovane manicurista di un centro estetico di Trapani, non erano certo convegni d’amore. La donna era una collaboratrice del commissario che copriva in questo modo il suo appoggio alle indagini di Peralta.
Nella puntata precedente abbiamo visto anche come il commissario abbia intrecciato una nuova storia d’amore con Elisa Ripstein (Rike Schmid), la fotografa del quotidiano locale di Trapani fidanzata con il giornalista Mauro Licata (Francesco Scianna). Nella puntata odierna purtroppo Dario Maltese troverà intorno a sé un vero e proprio un muro di gomma. Tutti cercano di screditarlo e di far passare le sue indagini come frutto di una fantasia che non ha nessuna aderenza nella realtà.
Maltese però prosegue imperterrito e quando sembra essere vicino alla verità sull’omicidio del suo amico, un drammatico evento stravolge il corso dell’indagine. Non vi anticipiamo di che si tratta, vi lasciamo l’emozione di scoprire quanto accade nel corso della puntata di questa sera.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Dopo un esordio boom lunedì scorso con il 30% di share e oltre 7 milioni di telespettatori, il responso dell’Auditel della seconda puntata è stato meno benevolo. Maltese – il romanzo del commissario è sceso di 7 punti di share facendo registrare il 23% in una serata tra l’altro neanche particolarmente complicata dal punto di vista della concorrenza. Vedremo questa sera se i telespettatori rimarranno su Rai 1 oppure se si sintonizzeranno su Canale 5 dove Simona Ventura conduce la seconda puntata di Selfie – le cose cambiano.