Lo show è stato creato dalla regina delle serie, Shonda Rhimes sceneggiatrice, regista e produttrice americana. E racconta, in maniera differente rispetto al passato, l’ambiziosa e determinata carriera della protagonista, impegnata in questa stagione più che mai, a proteggere l’immagine pubblica dell’élite degli Stati Uniti. E soprattutto la professionista è addetta a non far trapelare i segreti che nascondono i personaggi noti del mondo della politica. Un compito che ha ricoperto con maestria nel corso delle cinque stagioni andate in onda.
La novità è che Scandal festeggia il 100° episodio in attesa del gran finale.
Il nuovo racconto della sesta stagione prende chiaramente spunto dagli eventi che sono accaduti negli Stati Uniti nei mesi passati. In particolare i riflettori sono puntati sulle elezioni presidenziali che si sono realmente svolte in America lo scorso novembre.
La regina delle serie made in USA, Shonda Rhimes con il suo intuito che precorre i tempi, racconta la lunga e disinibita lotta per la conquista della Casa Bianca, tra la prima candidata donna Mellie Grant (Bellamy Young) e il primo candidato latino americano, Francisco Vargas (Ricardo Antonio Chavira). Gli eventi che accadranno avranno una valenza tale da far pensare subito alla sfida tra Donald Trump e Hillary Clinton. Se, nella realtà, la Clinton non ha vinto, la riscossa potrebbe venire proprio da Scandal che ptrebbe far vincere la presidenza degli Stati Uniti ad una donna e vendicare nel suo piccolo Hillary Clinton.
A deciderlo, oltre gli elettori, sarà ovviamente l’entourage guidato dal tenace personaggio di Olivia Pope che si mostra in maniera differente rispetto al passato. Infatti, durante la prima stagione, Olivia Pope ha dato di se un’immagine idilliaca: molto dedita al lavoro ed affezionata ai suoi soci, così come loro sono molto devoti e leali nei suoi confronti in quanto ognuno di loro è stato salvato da una situazione difficile da lei.
Durante la seconda stagione viene mostrato che Olivia ha a che fare con il passato di Quinn Perkins, anche prima che questa divenisse sua associata.
Nel corso delle altre stagioni mantiene un rapporto altalenante con Fitz, essendo entrambi innamorati ma in una situazione clandestina. Avrà inoltre alcuni problemi con Cyrus e Mellie, la first lady, e con il procuratore David Rosen ma con essi intrattiene anche dei bizzarri rapporti di amicizia.
Il suo unico vero amico sarà Stephen e si ritroverà piuttosto sola quando questi lascerà lo studio, cercherà di essere avvicinata come amica da Abby, la quale vedendola in questo stato la vorrebbe aiutare ma le due hanno un rapporto di amicizia fatto da molti alti e bassi in quanto Abby, al contrario degli altri associati, è l’unica che non sempre segue gli ordini di Olivia.