Venerdì 11 e 18 ottobre 2019, alle ore 21.10 in prima tv assoluta e in esclusiva su laF, canale Sky 135,arriva La guerra dei mondi di Herbert George Wells.
Si tratta del nuovo attesissimo adattamento firmato BBC, fedele allo scenario europeo originale e ambientato in epoca edoardiana. Un classico della letteratura della fantascienza.
La guerra dei mondi – trama e cast
La guerra dei mondi è la prima storia in letteratura a raccontare un’invasione aliena. Nel cast come protagonista c’è la coppia anticonformista formata da George, interpretato da Rafe Spall e da Amy, con il volto di Eleanor Tomlinson (la celebre Demelza, protagonista di Poldark).
Completano il cast Robert Carlyle nel ruolo dello scienziato e astronomo Ogilvy, e Rupert Graves (Sherlock), che è invece Frederick, fratello maggiore di George. Insieme dovranno vedersela con i terrificanti tripodi provenienti da Marte, intenzionati a sottomettere la Terra e tutti i suoi abitanti.
Già venduta da ITV in oltre 169 Paesi in tutto il mondo, la miniserie-evento prodotta da BBC con Mammoth Screen è composta da 3 puntate da 60 minuti ciascuna.
“La guerra dei mondi”, mix di fantascienza, costume drama e horror, è stata girata a Liverpool ed è firmata dal regista Craig Viveiros e come sceneggiatore c’è Peter Harness, già autore de L’ispettore Wallander con Kenneth Branagh.
L’atteso rifacimento della BBC
Il classico di Wells, pubblicato per la prima volta a puntate nel 1897, è stato oggetto di diversi adattamenti per la tv e il cinema, fra cui il film del 1953 di Byron Haskin, vincitore del Premio Oscar per Migliori effetti speciali, e quello firmato da Steven Spielberg del 2005 con Tom Cruise.
Ha inoltre ispirato fumetti, videogiochi, racconti, componimenti musicali e soprattutto il celebre programma radiofonico di Orson Welles, trasmesso sulla CBS nel 1938 e che simulò una reale invasione di alieni nel New Jersey, provocando panico e terrore negli ascoltatori statunitensi.
Il romanzo ancora oggi continua infatti ad affascinare per la sua attualità, grazie ai temi universali sociologici e antropologici in esso contenuti, espliciti e impliciti: le paure della società post-industriale, l’illusione positivista, la teoria evoluzionistica darwiniana, la critica alla politica di colonialismo e al mito della razza superiore.
Oltre che su laF (Sky 135), La guerra dei mondi è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand.
Il trailer della serie