La puntata finale comincia con Andrea (Roberto Farnesi) che si trova in carcere perché accusato ingiustamente dell’omicidio di Vittoria Boschi (Barbara Livi). Elena (Antonia Liskova) sta facendo di tutto per dimostrare la sua innocenza e nello stesso tempo si è impegnata per salvare il quartiere che sta cadendo sempre di più nelle mani della lobby.
Intanto Marco Ackerman (Paolo Mazzarelli) deve tamponare le conseguenze della rapina compiuta da Giordano Testa (Kaspar Capparoni) con l’aiuto di Gloria Keller (Valentina Cervi). Giordano era riuscito ad impossessarsi in maniera rocambolesca del memoriale della nuova lobby e sta per consegnarlo nelle mani della polizia.
Marco Ackerman conosce un solo modo per fermare Giordano: rapire Giulia (Beatrice Arnera) e usare la donna come arma di ricatto in cambio del memoriale.
Una volta bloccato Giordano, Marco comincia ad organizzare la sua partenza. Capisce che non è più possibile per lui restare a Roma perché è in grave pericolo e decide così di affrettare la partenza per Miami prima di essere arrestato. In questo suo viaggio ha intenzione di portare via anche Gloria che adesso è sua prigioniera a tutti gli effetti, in quanto la donna è stata rinchiusa in casa senza possibilità di comunicazione con l’esterno, sorvegliata 24 ore su 24 dagli uomini di Ackerman.
Fortunatamente i tentativi fatti da Elena di scagionare Andrea vanno a buon fine. Il medico viene prosciolto da ogni accusa ed è di nuovo libero. I due innamorati sono di nuovo uniti. Nel frattempo hanno scoperto che Marco è il fratellastro di Andrea ed hanno così compreso perché Marco aveva dei motivi di odio così feroci nei confronti di Andrea. Così uniscono le proprie forze e cominciano la loro ultima battaglia per sconfiggerlo definitivamente e renderlo inoffensivo.
Noi non vi riveliamo quale sarà il finale. E vi lasciamo con due interrogativi ai quali la puntata di questa sera fornirà una risposta. Innanzitutto bisogna vedere se Elena ed Andrea riusciranno ad incastrare Marco e i suoi complici, compreso Alberto (Gabriele Rossi). L’altro interrogativo è se Giordano riuscirà finalmente a riabbracciare la figlia.
La seconda stagione di Solo per amore – destini incrociati conclude un anno negativo per la fiction di Canale 5. I risultati, infatti, non sono stati positivi e Solo per amore 2 non è riuscito, nel migliore dei casi, a superare uno striminzito 10% di share. Tutto questo lascia capire che non ci sarà una terza stagione perché il racconto televisivo Made in Cologno Monzese deve cambiare radicalmente rotta.