Indice dei contenuti
Gabriella Pession torna alla recitazione con la serie Oltre la soglia, in onda dal 6 novembre su Canale 5.
L’appuntamento è in prima serata con sei puntate delle quali la Pession è protagonista assoluta in un ruolo differente da quelli precedenti e molto singolare.
L’attrice infatti interpreta Tosca Navarro, una psichiatra infantile dalle caratteristiche particolari. É una dottoressa atipica, al di fuori di ogni schema tradizionale, non segue nessuna regola ed è dura nell’approccio verso gli altri. Ciononostante ha una grandissima qualità: è dotata di un intuito eccezionale che le consente di affrontare e risolvere i gravi problemi da cui sono afflitti alcuni adolescenti psichiatricamente disturbati.
Oltre la soglia – anticipazioni della serie presentata alla Festa del Cinema di Roma
La prima puntata della serie è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città.
La Pession, per sua stessa ammissione, ha amato moltissimo il personaggio. Il motivo principale è da ricercarsi nella constatazione che questa serie vuole accendere una luce su alcuni problemi molto gravi sui quali molto spesso non ci si sofferma sufficientemente. Parliamo proprio delle patologie psichiatriche che sono curabili se affrontate in tempo.
Molti ragazzi soffrono di questi problemi ma possono essere recuperati dalla famiglia e dalla società con un approccio solidale e familiare finalizzato a conquistare la propria fiducia.
Resta qualche dubbio su alcuni aspetti della serie che rimandano a Braccialetti Rossi, oppure al serial divenuto ormai un cult Doctor House.
La Pession ha ammesso che un paragone col famoso dottore non può che farle immenso piacere e si sente estremamente gratificata se qualcuno la paragona ad un Doctor House made in Italy.
Il cast della serie e la regia
Il cast della serie è composto dai seguenti attori: Tosca Navarro (Gabriella Pession), Tosca 15 (Arianna Becheroni), Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi), Alessandro Agosti (Paolo Briguglia), Francesco Negri (Alessandro Tedeschi), Barbara Cappello (Nina Torresi), Achille Loreto (Massimo De Lorenzo), Mirta Tonutti (Camilla Ferranti), Aurora Giovinazzo e Maria Palli (Ida Sansone).
La trama e le curiosità su Oltre la soglia
Al centro della trama c’è Tosca Navarro con tutti i propri limiti ma anche con la consapevolezza di poter aiutare una giovane generazione in preda a sofferenze psichiatriche.
Gabriella Pession ha ritrovato in Oltre la soglia l’attrice Aurora Giovinazzo che, quasi 10 anni fa, era una bambina ed interpreta sua figlia nella serie Rossella andata in onda su Rai 1.
Inoltre Gabriella Pession è stata una grande amante del pattinaggio sul ghiaccio a livello agonistico. Da ragazzina infatti il suo obiettivo era proprio di diventare una pattinatrice professionista e pensava esclusivamente alle gare.
Successivamente però, in seguito ad un infortunio, ha dovuto abbandonare i pattini e passare sul set mettendosi alla prova come attrice. Una prova che fortunatamente l’ha portata al successo. Ma non ha mai dimenticato i pattini e, appena possibile, si allena. I telespettatori l’hanno vista anche nel programma Notti sul ghiaccio condotto da Milly Carlucci andato in onda sulla rete leader di viale Mazzini.