Tra le novità delle seconda stagione, il coinvolgimento di Penelope Garcia (Kistern Vangsness), l’esperta di tecnologia di “Criminal Minds”, che entrerà a far parte dell’unità Response Team International (IRT).
La seconda stagione, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America dalla CBS dall’8 marzo al 17 maggio 2017. E’ lo spin off di Criminal minds di cui, negli Stati Uniti sono andate in onda due sole stagioni: infatti la terza non è stata rinnovata.
Le nuove indagini partono dalla Tanzania. Il primo episodio ha per titolo “Anime perse” e si apre con Jack Garrett e il suo team impegnati in una operazione molto delicata: devono scoprire quale mistero si cela dietro la scomparsa di un gruppo di 23 membri di una congregazione.
Nel secondo episodio, “Il mostro”, l’unità viene chiamata ad indagare su due brutali omicidi eseguiti secondo lo stile proprio dell’assassino più famigerato della storia italiana.
Il terzo episodio è una replica della prima stagione: torna la puntata dal titolo “Morti onorevoli”. Anche qui la vicenda era estremamente delicata. Infatti, in Giappone l’IRT deve aiutare le forze dell’ordine locali a indagare su una serie di omicidi che vengono fatti passare per suicidi.
Come nella serie originale anche in Criminal Minds: Beyond Borders l’episodio si apre con un proverbio o una citazione di un autore del luogo in cui si svolge l’azione.
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Ecco i personaggi principali della serie.
Jack Garrett, interpretato da Gary Sinise. È un agente speciale capo dell’unità Response Team International (IRT). Garret con oltre 20 anni di servizio nell’FBI. Sposato con Karen (Sherry Stringfield) ha cinque figli.
Clara Seger, interpretata da Alana de la Garza. È il vice di Garret. Poliglotta e antropologa culturale. Nel 2013, dopo la morte del marito Brad, ha preso un anno sabbatico dall’FBI.
Matthew Simmons, interpretato da Daniel Henney. È un agente speciale, specializzato in azioni specifiche. È sposato con Kristy (Kelly Frye), con la quale ha quattro figli, tra i quali due gemelli, tutti minori dei tre anni. Ex membro di una unità speciale, all’interno della quale ha affinato le proprie capacità di profiling.
Russ Montgomery, interpretato da Tyler James Williams. È l’analista del gruppo. Ha inoltre il compito di mantenere aggiornate sugli sviluppi delle indagini le famiglie delle vittime sul territorio USA, mentre il resto del team è all’estero.
Mae Jarvis, interpretata da Annie Funke. È il medico legale del team. Giovane e coraggiosa, ha un buon rapporto con Simmons. Prima di passare nell’unità Response Team International (IRT), era un semplice medico legale.