Ha per titolo Oltre la soglia la nuova serie che Canale 5 manda in onda dal 6 novembre in prima serata con personaggi di grande interesse.
Protagonista è Gabriella Pession nel ruolo di una psichiatra infantile. Accanto a lei anche Giorgio Marchesi.
Oltre la soglia personaggi – caratteristiche e profilo di ognuno dei protagonisti principali
Tosca Navarro (Gabriella Pession)
È una psichiatra infantile e primario del reparto deputato a curare i disagi psichici degli adolescenti. Si tratta di un reparto all’avanguardia e la Navarro ha la capacità di suscitare subito empatia con i piccoli pazienti. La dottoressa nel suo campo è la migliore.
La sua capacità di entrare nelle menti fragili degli adolescenti scaturisce una sua difficile esperienza del passato. Infatti è stata affetta da schizofrenia paranoide. Tosca però riesce a tenere a bada la malattia grazie ai farmaci e ad un forte autocontrollo accompagnato da una idonea psicoterapia.
Tosca Navarro 15enne (Arianna Becheroni)
É l’allucinazione ricorrente di Tosca. Una piccola punk ribelle che è l’immagine di lei stessa quando era quindicenne. Ed è proprio con queste immagini che il suo disturbo psichico è iniziato.
Tosca quindicenne però è per lei anche una sorta di spirito guida. Infatti la costringe a guardare sempre dinanzi a sé e a ricordare il compito che deve assolvere quotidianamente.
Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi)
È uno dei pubblici ministeri della procura presso il Tribunale dei Minori. È un quarantenne affascinante, introverso con fama di essere intransigente e spietato. Tra Tosca e lui c’è un vero e proprio conflitto che li porta ad avere atteggiamenti e comportamenti differenti su tutto. Insomma tra i due e guerra aperta.
Tosca naturalmente non può rivelargli il suo segreto ma capisce che ha anche lui una ferita nascosta. Entrambi hanno paura di innamorarsi l’uno dell’altra.
Alessandro Agosti (Paolo Briguglia)
É lo psichiatra e psicoterapeuta che lavora nell’equipe di Tosca ed è il suo braccio destro. Ha sempre studiato con passione ma Tosca gli rinfaccia continuamente che il suo altruismo è solo retorica.
Oltre la soglia personaggi – caratteristiche e profilo degli altri protagonisti
Francesco Negri (Alessandro Tedeschi)
È un neuropsichiatra carismatico ed affascinante. Sa di essere un bravo medico ma preferisce esercitare la professione da solo e non in gruppo. Tosca anche con lui ha spesso degli scontri. Infatti hanno una visione diametralmente opposta nel curare i pazienti. Lui segue pedissequamente i protocolli, lei invece è sempre pronta ad infrangere le regole per il bene dei pazienti.
Barbara Cappello (Nina Torresi)
È la più giovane professionista della squadra di Tosca e considera la Navarro una vera e propria guida professionale. Barbara ha 30 anni, ha un carattere molto aperto e cerca sempre il lato migliore in ognuna delle persone che incontra.
Achille Loreto (Massimo De Lorenzo)
È il direttore amministrativo dell’ospedale. Ha un solo obiettivo: cercare di far quadrare i conti. Ha una visione del mondo abbastanza cinica basata soprattutto sulla ricchezza. Tosca è insofferente e non sopporta le sue idee. Il risultato è il duello continuo tra i due che non esclude anche i colpi bassi.
Mirta Tonutti (Camilla Ferranti)
Lavora da circa 20 anni per i servizi sociali. Ha una grande esperienza che l’ha portata ad avere un comportamento abbastanza duro nei confronti sia dei pazienti che dei familiari. Molto spesso ritiene che siano proprio i familiari la causa dei disagi dei ragazzi.
Maria Palli (Ida Sansone)
È la storica caposala del reparto. Ha un atteggiamento a metà strada tra l’autoritario e il materno. Adora Tosca Navarro anche se non ne condivide i metodi utilizzati.