Dopo l’appuntamento di ieri, lunedì 24 luglio, arrivano le puntate conclusive per i pomeriggi di martedì 25 e mercoledì 26 luglio.
Martedì va in onda la penultima puntata il cui titolo è “Per sempre nel mio cuore”. Elisabeth è preoccupata perché scopre che Faith, l’infermiera arrivata in città, intende rimanere a Hope Valley. Non sa però che Jack sta per acquistare una casa per poter costruire un futuro insieme a lei.
Ed eccoci alla puntata conclusiva che va in onda mercoledì 26 luglio. Il titolo è “Il matrimonio perfetto”. Mentre Rosemary (Pascal Hutton) è alle prese con i preparativi del matrimonio, Bill (Jack Wagner) indaga per conto della banca sulle irregolarità compiute da Gowen (Martin Cummings).
Nel finale della terza stagione si saprà chi è il colpevole del gravissimo incidente alla miniera di carbone in cui hanno perso la vita molti lavoratori. Finalmente giustizia sarà fatta.
Inoltre, la storia d’amore tra Elizabeth e Jack sfocerà in un matrimonio tra di loro.
Nel corso delle puntate andate in onda, il racconto si è dipanato in una maniera molto spesso anticonvenzionale rispetto alle soap opera. Infatti tra Elizabeth e Jack non ci sono state mai affettuosità più spinte di un semplice e pudico bacio. E anche se abbiamo dovuto attendere alcune puntate perchè i due si scambiassero il fatidico “kiss and love”, il rapporto tra Elizabeth e Jack si è sempre svolto in maniera tale da far assomigliare i protagonisti quasi ai fidanzatini di Peynet. Nessuna scena spinta, nessuna abbraccio un po’ più erotico, tutto si è svolto sempre con una correttezza che fa pensare ad un feuilleton dell’800 o addirittura ai romanzi per educande di un tempo. Il romanticismo, i buoni sentimenti, la vittoria del bene sul male, sono stati i protagonisti della serie.
Le vicende raccontate sono state contenute in 29 episodi che formano le prime tre stagioni. Oltre oceano si sta già trasmettendo la quarta e la quinta è in produzione. La trama si ispira ad un libro del 1983 il cui titolo è proprio Quando chiama il cuore della scrittrice di romanzi rosa Janet Oke.