Il “ripasso” a cui Canale 5 sta costringendo i telespettatori, è finalizzato a preparare il pubblico al nuovo progetto “Rosy Abate- la serie” in onda nell’imminente stagione autunnale.
Intanto, nella puntata odierna, Rosy Abate (Giulia Michelini) e’ in prigione. La donna, per proteggere il figlio Leonardo, ha rinunciato al piccolo, lasciato in custodia a Claudia Mares (Simona Cavallari) e a Domenico Calcaterra (Marco Bocci). Per lei, però, gli eventi assumono una piega ancor più drammatica. Infatti viene sospettata di aver nascosto alcuni dei nomi principali contenuti in una lista che lei stessa aveva consegnato alla polizia. Si trattava di personaggi importanti collusi con la mafia,apparentemente al di sopra di ogni sospetto.
In seguit a questo sspetto, per cause accidentali, Rosy causa involontariamente la morte di Claudia Mares. La notizia della scomparsa di una punta di diamante della lotta alla mafia, getta la DUOMO nella disperazione più nera.
Anche la Abate è sconvolta. ma, purtroppo, non si può tornare indietro. A questo punto non le resta che fare squadra proprio con Domenico Calcaterra per individuare i responsabili.
Ma qui si apre un nuovo capitolo che intreccia delinquenza, legalità e passioni discutibili. Infatti il rapporto tra la Abate e Calcaterra e’ destinato a fare fuoco e fiamme.
Nelle quattro puntate de La regina di Palermo, è stato fatto il racconto della vita di Rosy Abate. Si è iniziato da quando era ancora bambina, scampata, grazie all’ aiuto della poliziotta Claudia Mares, ad un attentato in cui sono morti entrambi i genitori, membri di un clan mafioso sconfitto dai corleonesi.
Dopo essere cresciuta a New York, torna a Palermo per sposarsi con Salvo, un italoamericano che non ha legami con la mafia, ignara che i suoi fratelli hanno ripreso le attivita’ criminali di famiglia. Poco dopo le nozze pero’ mentre i novelli sposi stanno andando all’aeroporto per tornare a New York un killer uccide Salvo, gettando nella disperazione Rosy.