Indice dei contenuti
Made in Italy è la serie tv che Canale 5 manda in onda a partire dal prossimo mercoledì 25 marzo in prima serata. Si tratta della prima fiction dedicata completamente alla moda italiana ed i suoi protagonisti.Con questo prodotto ricomincia, per Mediaset, la stagione della fiction, finora bloccata a causa di insuccessi precedenti, spesso inaspettati.
Made in Italy è andata già in onda su Amazon Prime Video e adesso è pronta ad approdare in chiaro sulla principale rete Mediaset. La serie è composta da 8 episodi da 50 minuti. Ne andranno in onda due in ogni puntata.
Made in Italy serie tv – trama generale
Made in Italy racconta l’esplosione della moda italiana nella Milano degli anni ’70. Era l’epoca in cui una generazione di straordinari stilisti si affermava a livello internazionale portando in alto il nome dell’Italia. Parliamo di protagonisti eccellenti che hanno saputo competere con una agguerrita concorrenza internazionale ed hanno raggiunto risultati di enorme prestigio.
La vicenda racconta la storia di nomi eccellenti come Giorgio Armani, Santo Versace, Valentino, Krizia, Fiorucci, Missoni, Ferré e tanti altri. Il pretesto narrativo si basa sulla storia di una giovane giornalista, Irene Mastrangelo, interpretata da Greta Ferro.
Irene è figlia di immigrati del Sud che, per mantenersi gli studi, cerca lavoro presso la rivista di moda Appeal. Nello scenario degli anni ’70 si inserisce anche la vita privata di Irene. Infatti la sua esistenza viene completamente trasformata dagli eventi storici che accadono in quel periodo.
Grazie alla sua esperienza nel settore della moda, i telespettatori possono seguire le carriere degli stilisti che la giovane donna incontra sul suo cammino quando ancora non sono noti a livello internazionale.
Il fine della serie è rappresentare un vero e proprio spaccato di storia italiana degli anni ’70.
Curiosità, regia, riprese
La serie Made in Italy è stata realizzata con enorme cura, soprattutto per il gran numero di costumi originali degli anni ’70.
Tra le curiosità, i telespettatori scopriranno come era possibile darsi un appuntamento senza cellulare e soprattutto come venivano inviate le foto dai grandi Atelier di New York in Italia. Scopriremo ad esempio che si chiedeva ad un passeggero di portare la busta contenenti gli scatti in Italia dove qualcuno andava a ritirarla in aeroporto.
I registi della serie sono Luca Lucini, per quanto riguarda la parte televisiva. Regista pubblicitario invece è Ago Panini. A realizzarla è stata la casa di produzione Taodue di Pietro Valsecchi.
Le riprese della serie sono iniziate ad ottobre del 2018 e si sono svolte tra Milano, New York ed alcune città del Marocco.
Made in Italy serie tv – cast e personaggi
Di seguito il cast della serie
- Raoul Bova: Giorgio Armani
- Stefania Rocca: Krizia
- Greta Ferro: Irene Mastrangelo
- Margherita Buy: Rita Pasini (direttore responsabile di Appeal)
- Fiammetta Cicogna: Monica Massimello
- Sergio Albelli: Andrea Nava
- Maurizio Lastrico: Filippo Cerasi
- Valentina Carnelutti: Ludovica
- Giuseppe Cederna: Armando Frattini
- Marco Bocci: John Sassi
- Andrea Bosca: Davide Frangi
- Anna Ferruzzo: Giuseppina
- Francesco Di Raimondo: Diego
- Saul Nanni: Flavio