Indice dei contenuti
Sono in corso le riprese della serie tv Petra con Paola Cortellesi. Il nuovo progetto targato Sky arriva a settembre su Sky Cinema.
Petra serie tv Paola Cortellesi a settembre su Sky Cinema
Protagonista di Petra è Paola Cortellesi. La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino.
Complessivamente la serie è composta da quattro storie con atmosfere gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo.
Parliamo del personaggio creato dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett e apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo “Riti di morte” (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio. Tutti i romanzi della scrittrice hanno ottenuto uno straordinario successo nel nostro paese, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.
Paola Cortellesi presta il volto a Petra Delicato, un’ispettrice della mobile di Genova abituata al lavoro tranquillo dell’archivio. Un giorno, però, si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza.
Accanto a lei c’è vice-ispettore Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi, poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.
Trama generale della serie targata Sky
La trama è centrata sulla vita professionale, ma anche privata di Petra. La poliziotta ha due matrimoni falliti alle spalle, è libera da legami sentimentali. E, fuori dagli schemi si ritrova alla continua ricerca del suo posto nel mondo.
Petra, grazie al nuovo incarico, si ritrova ad affrontare nuove sfide e saprà rimettersi in gioco non solo professionalmente. La sua franchezza, i suoi modi diretti e spesso sbrigativi, la sua ironia pungente e sagace caratterizzeranno anche il rapporto con il collega Monte con il quale, nonostante le numerose differenze caratteriali, costruirà una solida affinità professionale oltre che una sincera amicizia.
Petra, dove è girata
La serie, ambientata a Genova, è diretta da Maria Sole Tognazzi, per la prima volta impegnata in una produzione per la Tv.
La regista torna a dirigere Paola Cortellesi dopo Passato prossimo (2003), sua prima regia che le valse il Globo d’oro per la miglior opera prima e un Nastro d’argento come Miglior regista esordiente.
A Genova le riprese si sono svolte con il supporto della Genova-Liguria Film Commission.
Sky Original è un prodotto della Cattleya – parte di ITV Studios – in associazione con Bartlebyfilm,