Indice dei contenuti
La5 manda in onda Una mamma per amica di nuovo insieme in prima tv. La serie è suddivisa in quattro puntate.
Una mamma per amica di nuovo insieme – regia, protagonisti, dove è girata
La regia è di Amy Sherman-Palladino. Protagoniste sono Lorelai e Rory Gilmore interpretate rispettivamente da Lauren Graham e Alexis Bledel.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a Burbank nello stato della California. La produzione è della Dorothy Parker Drank Here Productions in collaborazione con Hofflund/Polone e Warner Bros Television.
Il titolo originale è Gilmore Girls.
Una mamma per amica di nuovo insieme- trama
Rory, giornalista freelance, dopo aver lasciato il suo appartamento di New York ad amici, si è trasferita a Londra. Nella capitale UK, Rory si vede con Logan e lavora a un libro per l’eccentrica Naomi. I due hanno una relazione aperta: lui è fidanzato e Rory fa coppia con Paul. Quando Naomi la licenzia e la fidanzata di Logan si trasferisce, Rory riflette sulla sua carriera e sulla sua vita sentimentale. Sarà l’incontro con Jess (Milo Ventimiglia) a incoraggiarla a scrivere, con sua madre Emily, un libro sulla sua vita…
Emily è addolorata per la morte del marito Richard e Lorelai si sente persa per la morte del padre, ma anche per le brillanti carriere dei suoi soci in affari e per la sua relazione con Luke. I due, che si frequentano da oltre dieci anni, prendono in considerazione una maternità surrogata e si recano in una clinica per la fertilità. Alla fine, dopo aver litigato con Rory, Lorelai sale sul Pacific Crest Trail per dimenticare i problemi…
Emily, accettata la morte del marito, vende casa e si trasferisce a Nantucket, single e indipendente per la prima volta nella vita. Lorelai torna dal suo viaggio, si riconcilia con Emily e Rory e chiede a Luke di sposarla. Rory fa visita al padre Christopher per informarlo del matrimonio e gli chiede perché abbia permesso a Lorelai di crescerla da single. Luke e Lorelai si sposano nel gazebo e, nella scena finale, Rory rivela a Lorelai di essere incinta…
10 curiosità sulla serie tv
- C’è Dirty Dancing
Lorelai assiste alle prove di ballo di Rory, che viene stoppata da Miss Patti perché non si muove bene. La battuta può essere una sola: «nessuno mette Rory in un angolo!».
- C’è Britney Spears
Rory è Yale e a un party indossa una gonna che sembra la stessa di Britney Spears in Baby One More Time.
- C’è Friends
Rory e Logan bisticciano a colpi di: «ci eravamo lasciati», «eravamo in pausa», «no, per me ci eravamo lasciati», «era una pausa!, «vuoi fare una lista dei pro e dei contro?», tutte citazioni del litigio tra Ross e Rachel nell’episodio di Friends «Eravamo in pausaaaaa».
- Ci sono un sacco di star (da giovani)
Krysten Ritten – Lucy, amica di Rory – era nel cast di Breaking Bad ed è la protagonista di Jessica Jones. Rami Malek – amico di Lane – è stato Mr. Robot e ha vinto un Oscar con il biopic Bohemian Rhapsody. Adam Brody – era il primo fidanzatino di Lane – è diventato famossissimo con The O.C. Victoria Justice – elfo ad una festa di Sookie e Lorelai – è la protagonista di Zoey 101 e Victorious.
C’è Mad Men
Tra i vari pretendenti di Lorelai, compare solo per due puntate: lo incrocia a una festa organizzata da Emily, riesce a recuperare il suo contatto, lo chiama, ci esce, si annoia a morte e lo scarta. Se la storia fosse andata liscia sarebbero andati a un concerto di David Bowie.
- C’è Leonardo DiCaprio
Emily e Lorelai sfilano ad un evento di beneficienza. Rory, presa nella parte, pensa: «Ora che fai la modella puoi uscire con Leo DiCaprio».
- C’è la macchina di Jay-Z (o almeno gli somiglia)
SUV nero, vetri oscurati, casa lussuosa. L’associazione è facile: sembra proprio la macchina di Jay-Z.
- C’è Harry Potter
Miss Patti insegna ballo e, in un episodio, i suoi allievi hanno un libro sulla testa per imparare a mantenere l’equilibrio. E non si tratta di un libro qualsiasi: è quello di Harry Potter.
- Ci sono i Korn
Si discute chi sia meglio tra Offspring e Metallica, c’è chi è fan degli U2, molti i riferimenti ai Beatles. Si citano anche i tulipani della nonna di Lorelai, in relazione ai Korn, cattivissima band di nu metal degli Anni ‘90 e ‘00.
- C’è Björk
Nell’episodio in cui Lorelai e Rory fanno un bellissimo pupazzo di neve, risulta evidente la somiglianza alla cantante islandese.