Indice dei contenuti
Rai 1 propone Un passo dal cielo 6: i guardiani. Infatti Un passo dal cielo giunta alla sesta stagione aggiunge il sottotitolo “i guardiani” e pone così un vero e proprio spartiacque tra le cinque stagioni precedenti e la nuova che è in arrivo su Rai 1.
La data di messa in onda è il primo aprile. La serie si conclude il 20 maggio dopo otto puntate. Questo infatti è il numero degli appuntamenti complessivi della stagione che inizia ex novo. L’appuntamento è in prime time sulla principale rete di viale Mazzini.
Un passo dal cielo 6: i guardiani – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jan Maria Michelini. Protagonista principale è Daniele Liotti ma in un ruolo inedito. Infatti non è più il capo della Forestale di San Candido, Francesco Neri, bensì un civile con un compito fondamentale: la salvaguardia di una foresta millenaria da una minaccia incombente.
Questo ruolo infatti è più adeguato ai tempi moderni in cui la difesa dell’ambiente è una delle priorità essenziali. Il territorio dovrà essere di difeso soprattutto da uno speculatore che vuole continuare ad arricchirsi sfruttando un giacimento di nichel trovano in zona.
Nel cast ci sono anche il vice questore aggiunto Vincenzo Nappi interpretato da Enrico Ianniello e Giusy Buscemi che rientra nel cast. Il suo ruolo è Manuela Nappi, la sorella di Vincenzo.
Particolare importante è la presenza di due new entry. La prima è l’attrice Aurora Ruffino, una giovane donna di nome Dafne con un passato misterioso alle spalle. La sua presenza nella serie avrà delle ripercussioni nella vita di Vincenzo e Francesco. L seconda, Serena Iansiti è Carolina una giovane che si fa credere una eco consulente, ma ha i suoi punti oscuri provenienti dal passato.
Le riprese si sono svolte in Veneto, in particolare nelle zone adiacenti quattro laghi, ovvero Misurina, Antorno, San Vito e Auronzo di Cadore. Paesaggi spettacolari tra le Dolomiti venete patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
La produzione è della Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei per Rai Fiction.
Un passo dal cielo 6: i guardiani – trama
Innanzitutto ci sono molte novità da sottolineare nella trama delle otto puntate previste. La linea seguita sarà molto più leggera e da intrattenimento rispetto a quella maggiormente drammatica che aveva caratterizzato le cinque edizioni precedenti.
Naturalmente ci saranno i casi gialli di puntata che vengono sempre risolti da Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti. Neri non è più un forestale, ma un civile che ha deciso di vivere in provincia di Belluno, in particolare alle Cinque Torri. Intorno ai casi di puntata si sviluppa una linea d’azione orizzontale che coinvolge le vicende private del protagonista e di tutti i personaggi che gli ruotano intorno.
Dalla palafitta dunque Francesco Neri si è trasferito in un posto differente ma non meno emozionante dal punto di vista paesaggistico.
Per quanto riguarda le novità della trama il personaggio di Dafne avrà un’influenza molto intensa sulla vita di Francesco Neri. Mentre per quanto riguarda Nappi, c’è da sottolineare la partenza di Eva, personaggio interpretato in passato da Rocio Munoz Morales. L’amatissimo commissario adesso si ritroverà a gestire la sua vita con un bizzarro personaggio di nome Elda, interpretata dall’attrice Anna Dalton.
Il cast della serie
Di seguito gli attori e i personaggi interpretati nella serie Un passo dal cielo: i guardiani.
- Daniele Liotti – Francesco Neri
- Vincenzo Ianniello – Vincenzo Nappi
- Gianmarco Pozzoli – Huber Fabricetti
- Giusy Buscemi – Manuela Nappi
- Jenny De Nucci – Isabella Ferrante
- Serena Iansiti – Carolina
- Aurora Ruffino – Dafne