Indice dei contenuti
Criminal Minds con le ultime stagioni, le numero 14 e 15, arriva su Rai 4. La longeva serie ideata da Jeff Davis, nell’arco di 15 anni, dal 2005 al 2020, è diventata un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati di serialità poliziesca.
Criminal minds ultime stagioni su Rai 4
Criminal minds giunge su Rai4 canale 21 del digitale terrestre, alle stagioni finali, che sono trasmesse dall’11 marzo, con tre episodi settimanali ogni giovedì in prima serata.
La quattordicesima stagione dedicata agli amati agenti dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI (la cosiddetta BAU – Behavioral Analysis Unit) inizia con episodio celebrativo. Si tratta del 300°, che porta avanti la trama orizzontale di Criminal Minds con un caso di rapimento ai danni degli agenti Reid e Garcia. Ma vuol essere anche un omaggio all’intera storia produttiva della serie, con riferimenti agli episodi più celebri e un titolo, 300, che è esplicativo dell’importante anniversario.
Gli attori
Il team è composto dagli agenti speciali Spencer Reid (Matthew Gray Gubler), Jennifer Jareau (A.J. Cook), Matthew Simmons (Daniel Henney) A loro si aggiunge il Tecnico Informatico Penelope Garcia (Kristen Vangsness) e i Supervisori Emily Prentiss (Paget Brewster) e David Rossi (Joe Mantegna).
Tutti insieme dovranno affrontare in quindici avvincenti episodi una serie di complessi casi che si aprono con il rapimento di Reid e Garcia ad opera di una setta di fanatici religiosi. E proseguono con casi di omicidio, ritrovamenti di resti umani testimoni di crimini passati. E perfino un’inquietante leggenda metropolitana.
I dieci episodi della quindicesima e ultima stagione saranno trasmessi nella stessa collocazione a partire dal 15 aprile.
La trama generale
La trama generale racconta il lavoro di un gruppo di criminologi dell’FBI. Ed è stata scritta con l’ausilio di un ex agente dell’agenzia, ispirandosi al ricco archivio compilato in 35 anni dai profiler americani.
Questo aspetto è chiaro fin dalla sigla iniziale della serie. Infatti vi compaiono alcuni tra i serial killer statunitensi più famosi (come Charles Manson, Richard Ramirez, David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy).
In Italia la serie è stata trasmessa in prima visione sul canale satellitare Fox Crime e in chiaro da Rai 2.