Màkari la nuova serie arriva su Rai 1 con il primo Tv movie dal titolo I colpevoli sono matti. L’appuntamento è lunedì 15 marzo in prima serata per un totale complessivo di quattro puntate tratte dai romanzi dello scrittore Gaetano Savatteri. La prima, in particolare, in onda questa sera, è ispirata ai racconti I colpevoli sono matti e Il fatto viene dopo, editi in Italia da Sellerio editore.
La regia è di Michele Soave. Personaggio principale è Saverio Lamanna interpretato da Claudio Gioè. Nel cast anche Antonella Attili che dà il volto al personaggio di Marilù ed Ester Pantano che è Suleima. La sigla dal titolo Makàri è scritta da Ignazio Boschetto e interpretata da Il Volo. La produzione è della Palomar in collaborazione con Rai Fiction.
Màkari primo Tv movie I colpevoli sono matti, la trama
Ecco tutti gli eventi che accadono nel primo Tv movie dal titolo I colpevoli sono matti.
La trama parte da Saverio Lamanna, brillante giornalista giunto al top della carriera come portavoce di un Sottosegretario che di colpo ha perso tutto. La causa è stata un suo errore nel riportare le dichiarazioni da rilasciare alla stampa, da parte del suo capo.
Scappa da Roma e si rifugia in Sicilia, nella piccola località di Màkari, dove si trova la casa al mare della sua famiglia, ormai disabitata da anni. È venuto qui per riflettere sui propri errori e, invece, lo aspetta una nuova vita.
A Màkari il protagonista ritrova la schietta e disinteressata amicizia del bizzarro ma impagabile Piccionello e incontra una ragazza, Suleima, che rappresenta subito uno spiraglio di luce, la possibilità di un amore. I due formano una coppia.
Ma due eventi in particolare gli fanno capire che la sua vera vocazione è di diventare a tutti gli effetti uno scrittore.
Il primo è la vicenda di un bambino, morto in circostanze apparentemente misteriose. Il secondo riguarda il dramma di un operaio che ha perso il posto dopo trent’anni di duro lavoro. Sarà la risoluzione di questi due casi a strapparlo dal proprio senso di fallimento e a fargli scoprire la strada futura. Saverio Lamanna diventa uno scrittore con un particolare fiuto per le indagini. E, quando si imbatte in un mistero, è determinato ad andare fino in fondo. Lo ha dimostrato scoprendo soprattutto i motivi della morte del piccolo di otto anni, vittima di un pericoloso gioco e proveniente da una famiglia disastrata per i contrasti tra i genitori.
Màkari – il cast della serie
- Claudio Gioè – Saverio Lamanna
- Domenico Centamore – Peppe Piccionello
- Ester Pantano – Suleima
- Antonella Attili – Marilù
- Sergio Vespertino – Maresciallo Guareschi
- Filippo Luna – Vicequestore Randone
- Tuccio Musumeci – Padre di Saverio
- Maribella Piana – Marichedda
- Antonio Liotta – Padre di Saverio a 50 Anni
- Vanessa Gallipoli – Madre di Saverio a 50 Anni
- Francesco Occhipinti – Saverio a 8 Anni
- Valentina Apollon – Lucia Geraci
- Giuseppe Provinzano – Carmine Calisi
- Alvo Paternò – Bastiano Cascio
- Matteo Galfano – Davide Calisi
- Francesco Capizzi – Totò Salemi
- Aurora Peres – Maria Nicosia
- Davide Dolores – Gaetano Nicosia
- Carmelo Burrafato – Michele Nicosia
- Ludovico Caldarera – Vittorio Misericordia
- Claudia Gambino – Angela Lombardo
- Daniele Pilli – Mike La Tona
- Antonio Ribisi La Spina – Cavalier Noce