Indice dei contenuti
Rai 1 propone questa sera la seconda puntata della serie Makari dal titolo La regola dello svantaggio. L’appuntamento è in prime time questa sera martedì 16 marzo 2021 alle 21:25.
Anche il secondo tv-movie è tratto dal racconto omonimo di Gaetano Savatteri pubblicato in Italia da Sellerio Editore. Nel cast Claudio Gioè nel ruolo di Saverio Lamanna che da giornalista si trasforma in detective per caso. Tra gli altri attori anche Ester Pantano e Antonella Attili. Presente anche Domenico Centamore, ovvero il personaggio di Peppe Piccionello.
Le riprese si sono svolte in Sicilia in particolare nel borgo di Màkari a San Vito Lo Capo.
Riassunto della puntata precedente
Nella puntata precedente della serie Màkari i telespettatori hanno conosciuto Saverio Lamanna, brillante giornalista che dopo essere stato licenziato dal sottosegretario di cui era portavoce, si rifugia in Sicilia. E sceglie la località di Màkari dove si trova la casa al mare della sua famiglia. Qui incontra Peppe Piccionello, un amico del passato dal carattere bizzarro ma sincero e affidabile. Conosce poi una ragazza, Suleima, che rappresenta per lui la possibilità di un rapporto sentimentale stabile.
Appena arrivato sul posto si trova impelagato in due casi di cui riesce a dare la soluzione. Il primo riguarda la morte di un bambino di 8 anni con una situazione familiare disastrata. Il secondo riguarda il dramma di un operaio che ha perso il posto di lavoro dopo 30 anni.
Saverio Lamanna si trasforma così in un detective per caso scoprendo di avere un particolare fiuto per le indagini. Comprende che quando si trova a contatto con un mistero, nulla può fermarlo ed è determinato ad andare avanti.
Màkari: La regola dello svantaggio – trama
Nella puntata odierna di oggi dal titolo La regola dello svantaggio, Saverio Lamanna è alle prese con un altro caso di cronaca nera. Nonostante il trauma del licenziamento la sua nuova vita a Màkari procede abbastanza bene. Ed è sempre più convinto che la sua futura attività consiste nella scrittura. Inoltre il suo rapporto con Suleima procede senza scossoni, anche se costellato da una latente gelosia da parte di entrambi. Piccionello è diventato oramai un vero e proprio componente della famiglia. Però le risorse finanziarie di Saverio Lamanna si sono esaurite al punto che il suo conto è in rosso e per continuare a mantenersi decide di accettare un lavoro come guida turistica per un tour enogastronomico.
Parte così in un pulmino insieme a Piccionello. Le varie tappe del viaggio riguardano tipiche località siciliane dove si gustano specialità locali. Man mano però che il viaggio procede Saverio Lamanna si rende conto che c’è qualcosa di molto strano. Tutto il gruppo di presunti amici si comporta in una maniera abbastanza singolare. Vengono alla luce sotto i suoi occhi odi, risentimenti e rancori terribili. Tutti sono focalizzati soprattutto contro Olmo, un uomo tracotante e potente che sembra il vero e proprio capo del gruppo. Pretende obbedienza e tratta tutti con molta superbia e superiorità.
Olmo improvvisamente muore e sembra una morte accidentale. Non la pensa così Saverio Lamanna che riuscirà a scoprire come invece si tratti di un vero e proprio delitto. Inizia così la sua caccia al colpevole in compagnia del fidato Peppe Piccionello.
Màkari – il cast della serie
- Claudio Gioè – Saverio Lamanna
- Domenico Centamore – Peppe Piccionello
- Ester Pantano – Suleima
- Antonella Attili – Marilù
- Sergio Vespertino – Maresciallo Guareschi
- Filippo Luna – Vicequestore Randone
- Tuccio Musumeci – Padre di Saverio
- Maribella Piana – Marichedda
- Antonio Liotta – Padre di Saverio a 50 Anni
- Vanessa Gallipoli – Madre di Saverio a 50 Anni
- Francesco Occhipinti – Saverio a 8 Anni
- Ivano Marescotti – Olmo
- Katia Mironova – Katrina
- Pietro Faiella – Nevio
- Simonetta Solder – Anita
- Daniele Molino – Glauco
- Alina Nedelea – Ada
- Rinat Khismatouline – Nicolai
- Stefania Orsola Garello – Nadia Buscaglia
- Carmine Signorelli – Carlo
- Gerlando Gramaglia – Mastro Pietro
- Giovanni D’Aleo – Andrea
- Aldo Failla – Tumino