Indice dei contenuti
Va in onda questa sera la prima puntata della serie tv Leonardo. L’appuntamento è in prima serata alle 21.25 su Rai 1. Nel ruolo del protagonista l’attore Aidan Turner. Nel cast italiano ci sono, tra gli altri, Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Miriam Dalmazio.
Leonardo serie tv prima puntata trama generale
La trama generale racconta Leonardo da Vinci da quando era a bottega da Andrea Dal Verrocchio.
Il grande artista italiano era figlio illegittimo di un notaio della cittadina rurale di Vinci, in Toscana. Ha vissuto un’infanzia solitaria, guidata da un profondo bisogno di ricerca e scoperta. Con instancabile curiosità, il suo genio spazia a tutto campo tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità.
L’uomo era guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti della Natura. La serie racconta l’enigma dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia fatta di mistero e passione che scava a fondo in una personalità complessa, rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità.
Leonardo serie tv Episodio 1, trama
La trama inizia a Milano, nel 1506. Leonardo da Vinci viene arrestato con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona. Dopo aver dichiarato la sua innocenza a Stefano Giraldi, un giovane e talentuoso comandante alle dipendenze del Podestà, Leonardo ricorda i suoi giorni da apprendista nella bottega di Andrea del Verrocchio. Qui incontra per la prima volta la modella Caterina da Cremona.
Mentre il loro rapporto si fa via via più complesso, Leonardo si scontra con la difficoltà di permeare la sua arte di verità e incontra grandi ostacoli nella sua carriera artistica. Ma finalmente il Verrocchio gli chiede di assisterlo nella realizzazione di un importante commissione Il Battesimo di Cristo.
Stefano Giraldi, intanto, conquistato e turbato dalla personalità di Leonardo, giura di ottenere giustizia per il crimine di cui è imputato.
Episodio 2
La trama del secondo episodio inizia con il riconoscimento dei successi di Leonardo. E la sua reputazione cresce. Ma una decisione rischiosa potrebbe distruggere tutto quello per cui ha lavorato. Dopo avere trovato un alleato inatteso, Leonardo riceve sostegno attraverso nuove commissioni: il Ritratto di Ginevra de’ Benci e l’Adorazione dei Magi. Ma paga il prezzo delle sue azioni.
Determinato a trovare la verità nelle sue opere, Leonardo cerca ispirazione nel suo passato, ma i risultati sono accolti con poco entusiasmo. Quando una situazione imprevista mette ancora più in crisi la sua reputazione di artista , Leonardo decide di recarsi verso il ducato di Milano e lasciare Firenze.
Leonardo – il cast completo
Di seguito il cast del film Leonardo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Leonardo da Vinci – Aidan Turner
- Andrea del Verrocchio – Giancarlo Giannini
- Caterina da Cremona – Matilda De Angelis
- Stefano Giraldi – Freddie Highmore
- Piero da Vinci – Robin Renucci
- Salaì – Carlos Cuevas
- Ludovico Sforza – James D’Arcy
- Beatrice d’Este – Miriam Dalmazio
- Sanseverino – Antonio De Matteo
- Jacopo Saltarelli – Kit Clarke
- L’Alchimista – Freddy Drabble
- Ginevra de’ Benci – Poppy Gilber
- Giangaleazzo Sforza – Edan Hayhurst
- Alfonso – Andrew Knott
- Cesare Borgia – Max Bennett
- Ramiro – Claudio Castrogiovanni
- Marco – Gabriel Lo Giudice
- Giulio – Josafat Vagni
- Amerigo Benci – Sergio Albelli
- Tornabuoni – Luca Guastini