Indice dei contenuti
Sta andando in onda su Rai 2 la diciannovesima stagione di Un ciclone in convento. Si tratta di una serie televisiva tedesca che ha una durata circa ventennale. É infatti in onda su Das Erste, ovvero la prima rete televisiva pubblica tedesca, dall’8 gennaio del 2002.
In Italia la serie invece va in onda da luglio 2004 ed è anche replicata da Rai Premium. Adesso la fiction che è composta di 20 stagioni complessive, è arrivata alla diciannovesima stagione in prima tv.
La serie è andata in onda fino al 2013 su Rai 1, successivamente è stata spostata sulla seconda rete. Si compone di 247 episodi complessivi e di quattro film tv. Ogni episodio ha la durata media di circa 48 minuti.
Un ciclone in convento – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nikolai Müllerschön. Protagonista è sorella Hanna Jakobi interpretata da Janina Hartwig.
E, nel ruolo di principale personaggio maschile, c’è Fritz Wepper ovvero Wolfgang Wöller, il sindaco della cittadina immaginaria di Kaltenthal dove si svolgono le vicende raccontate.
Le riprese si sono svolte nella città tedesca di Landshut, nel Land della Baviera. Le scene del convento invece sono state registrate all’interno nel castello di Niederheimbach, situato lo stesso nel Land della Baviera. Alcune scene sono state girate anche a Monaco di Baviera.
La produzione è della NDF in collaborazione con ARD Degeto. Il titolo originale è Um Himmels Willen.
Un ciclone in convento – trama
La trama ruota intorno alla vita di poche suore che vivono nel convento della cittadina di Kaltenthal, situata nella Baviera inferiore. Il fine delle vicende raccontate è mostrare l’attività umanitaria delle suore in diverse circostanze. Infatti le religiose danno assistenza, conforto ed aiuto a tutti coloro che si rivolgono al convento. Inoltre sono impegnate in una vera e propria lotta per mantenere il monastero su cui si sono appuntate le mire di personaggi che vorrebbero acquistarlo.
Avversario della direttrice del monastero e delle sue consorelle è il sindaco Wolfgang Wöller. Ricordiamo che attualmente è sorella Hanna a mantenere le redini di tutta l’organizzazione religiosa. È proprio lei che cerca infatti di andare incontro a tutte le esigenze dei bisognosi e di chi ha bisogno di un consiglio particolare.
Le Magdalene
Le sue consorelle sono sempre al suo fianco. Il sindaco invece è supportato dalla madre superiora di un altro ordine di religiose, le Magdalene, che risiede a Monaco di Baviera. Quest’ultima vuole vendere tutte le proprietà non redditizie tra cui anche il monastero di Kaltenthal. L’obiettivo è di migliorare le finanze dell’ordine.
Un ciclone in convento – il cast completo
Di seguito il cast della serie Un ciclone in convento e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Janina Hartwig (Utta Danella: come in una fiaba) – Hanna Jakobi
- Fritz Wepper – Wolfgang Wöller
- Nina Hoger – Madre Superiora Theodora
- Karin Gregorek – Felicitas Meier
- Emanuela von Frankenberg – Agnes Schwandt
- Romina Küper – Novizia Sina
- Denise M’Baye – Sorella Lela
- Mareike Lindenmeyer – Novizia Claudia
- Andrea Sihler – Suor Hildegard
- Horst Sachtleben – Vescovo Rossbauer
- Lars Weström – poliziotto Anton Meier
- Andrea Wildner – Marianne Laban
- Wolfgang Müller – Hermann Huber