Indice dei contenuti
Rai 1 propone la seconda puntata della serie tv Leonardo. L’appuntamento è in prima serata alle 21:25 sulla prima rete di viale Mazzini questa sera, 30 marzo 2021.
Nel ruolo del protagonista Leonardo c’è l’attore Aidan Turner. Per quanto riguarda il cast italiano ci sono, tra gli altri, Giancarlo Giannini (Andrea del Verrocchio) e Matilda De Angelis nel ruolo di Caterina da Cremona.
Presenti anche Freddie Highmore, ovvero Stefano Giraldi e Miriam Dalmazio che dà il volto a Beatrice d’Este.
Riassunto della puntata precedente
Nella puntata precedente, la prima della serie, è stata presentata la personalità di Leonardo da Vinci. Figlio illegittimo di notaio della cittadina rurale di Vinci in Toscana, ha vissuto un’infanzia solitaria. Ma è sempre stato dotato di una grande curiosità e il suo genio ha spaziato a tutto campo in ogni settore dello scibile umano.
Sempre nella prima puntata Leonardo da Vinci era stato arrestato con l’accusa di avere avvelenato Caterina da Cremona. Dopo aver proclamato la sua innocenza a Stefano Giraldi, un giovane comandante alle dipendenze del Podestà, Leonardo ricorda il suo apprendistato nella bottega di Andrea del Verrocchio e rievoca anche il rapporto con Caterina da Cremona.
Giraldi, conquistato dalla personalità di Leonardo, giura di cercare il colpevole e di dimostrare la sua innocenza.
Leonardo – trama seconda puntata
Episodio 3. Nell’episodio 3 Leonardo, sperando in una nuova carriera, si trasferisce a Milano deciso ad ottenere l’aiuto di Ludovico Sforza, il Duca Reggente. Invece la realtà si rivela l’idea si rivela peggiore di quanto previsto.
A Leonardo viene richiesto di dedicarsi ad un grande spettacolo teatrale piuttosto che ad un dipinto. E sarà un nuovo incontro a permettergli di considerare l’allestimento teatrale una vera e innovativa possibilità di lavoro.
Mentre la sua presenza in città è causa di conflitto, un momento critico mette alla prova il talento di Leonardo. L’artista così comincia ad interrogarsi sulla moralità delle persone da cui è circondato.
Quarto episodio
Nel quarto episodio della serie Ludovico Sforza chiede a Leonardo da Vinci di realizzare una scultura in onore del padre. L’artista realizza una statua equestre e si sente ancora più gratificato dalla fiducia riposta in lui. Perciò non vuole deludere le aspettative.
Mentre lavora all’opera conosce il giovane Duca di Milano, Don Galeazzo Sforza. Inoltre ripone la sua fiducia in un giovane ladro pieno di risorse chiamato Salai. Un gesto questo che forse nessuno avrebbe compiuto al suo posto.
Intanto Leonardo da Vinci è sempre più lontano da Caterina, proprio nel momento in cui la giovane donna avrebbe avuto più bisogno del suo aiuto. L’artista si trova in una situazione particolare ed è incerto su quale scelta prendere. Ansioso di proteggere le persone a cui è particolarmente legato, Leonardo si ritrova a lottare contro il tempo e sarà anche costretto a prendere una decisione molto dolorosa.
Leonardo – il cast completo
Di seguito il cast del film Leonardo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Leonardo da Vinci – Aidan Turner
- Andrea del Verrocchio – Giancarlo Giannini
- Caterina da Cremona – Matilda De Angelis
- Stefano Giraldi – Freddie Highmore
- Piero da Vinci – Robin Renucci
- Salaì – Carlos Cuevas
- Ludovico Sforza – James D’Arcy
- Beatrice d’Este – Miriam Dalmazio
- Sanseverino – Antonio De Matteo
- Jacopo Saltarelli – Kit Clarke
- L’Alchimista – Freddy Drabble
- Ginevra de’ Benci – Poppy Gilber
- Giangaleazzo Sforza – Edan Hayhurst
- Alfonso – Andrew Knott
- Cesare Borgia – Max Bennett
- Ramiro – Claudio Castrogiovanni
- Marco – Gabriel Lo Giudice
- Giulio – Josafat Vagni
- Amerigo Benci – Sergio Albelli
- Tornabuoni – Luca Guastini