Indice dei contenuti
La serie tv Romulus, dopo il successo riscosso durante il novembre del 2020, annuncia le riprese per una seconda stagione. La produzione Sky, con Cattleya e Groenlandia ha confermato otto nuovi episodi per la serie a carattere storico creata da Matteo Rovere.
Come la stagione precedente, Romulus verrà trasmessa su Sky Atlantic e distribuita in streaming su NOW.
Romulus 2 serie tv – regia, produzione, dove è girato
La prima stagione di Romulus, produzione Sky, ha destato interesse nel pubblico e nella critica. La serie tv creata da Matteo Rovere è infatti un progetto originale, di genere drammatico e storico. Le vicende narrate in Romulus sono ambientate nell’VIII secolo a.C., e raccontano il percorso dei popoli della Lega Latina, antecedente alla nascita di Roma.
Matteo Rovere torna a dirigere la seconda stagione della serie assieme a Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale. Filippo Gravino (Veloce come il vento, Il primo re) e Guido Iuculano curano nuovamente la sceneggiatura, con l’aggiunta di Flaminia Gressi e Federico Gnesini.
La produzione di Romulus è firmata Sky, con la partecipazione di Cattleya e Groenlandia, società di produzione di Rovere e Sydney Sibilia.
Le riprese della seconda stagione di Romulus iniziano a maggio del 2021. Come per la stagione precedente, si svolgono nei dintorni di Roma. La location formata da fiumi, paludi, grotte e boschi è alternata alle scene ambientate nel set appositamente ricostruito, creato con l’aiuto di archeologi e storici per ottenere una rappresentazione fedele.
Una curiosità sulla nuova stagione: obbiettivo di Sky è creare una produzione sostenibile per il nuovo set di Romulus, puntando ad un impatto quanto più ridotto possibile sull’ambiente. In partnership con Albert e con Zen2030, il gruppo Sky si propone di ridurre le emissioni di gas serra generate dai propri prodotti e fornitori.
Gli otto nuovi episodi della serie tv Romulus vengono trasmessi su Sky Atlantic e distribuiti in streaming su NOW. La distribuzione internazionale è invece affidata a ITV Studios.
Trama e protagonisti della serie
La serie tv Romulus si svolge nel Lazio antico dell’VIII secolo a.C., tra i popoli della Lega Latina. I protagonisti principali Yemos e Wiros, interpretati rispettivamente da Andrea Arcangeli e Francesco Di Napoli, lasciano la città di Alba Longa.
Assieme a Ilia (Marianna Fontana) e ad alcuni membri dei Ruminales, il popolo dei Lupi, fondano una nuova città chiamata Roma. La città di Roma, consacrata alla dea Rumia, ed i suoi due re, diventano presto un simbolo di libertà e accoglienza all’interno della Lega Latina. Tuttavia, questo attira l’attenzione di un potente nemico, nonché re di un popolo vicino: il re dei Sabini.
Sergio Romano interpreta Amulius, fratello e servitore del re di Alba Lunga. Vanessa Scalera interpreta Silvia, madre di Yemos ed Enitos, suo fratello gemello.
Durante la seconda stagione, il cast della serie si cimenta nuovamente con la recitazione in lingua latina arcaica, per creare una fedele ricostruzione della società antica. I doppiatori Manuel Meli e Federico Campaiola fanno parlare Yemos e Wiros nella versione italiana, mentre Veronica Puccio presta la voce al personaggio di Ilia.
Romulus 2 serie tv – Il cast completo
Di seguito il cast completo della serie tv Romulus e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori.
- Andrea Arcangeli: Yemos
- Francesco Di Napoli: Wiros
- Marianna Fontana: Ilia
- Sergio Romano: Amulius
- Vanessa Scalera: Silvia
- Demetra Avincola: Deftri
- Marlon Joubert: Lausus