Indice dei contenuti
Canale 5 propone la nuova serie dal titolo Masantonio Sezione scomparsi. Si tratta di una produzione televisiva dalle atmosfere tra il giallo e il poliziesco.
Le puntate previste sono cinque, ognuna composta da due episodi. La produzione è italiana ed è datata 2020.
Masantonio Sezione scomparsi – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Fabio Mollo. Personaggi principali sono Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi nei ruoli principali di Elio Masantonio e Valeria. Nel cast anche Bebo Storti che dà il volto al personaggio di Attilio De Prà.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare tra Roma e Genova. La produzione è della Cattleya per RTI.
La serie non arriva in prima visione assoluta in Italia in quanto è stata già trasmessa in Francia su Canal + dal 28 gennaio 2021.
Masantonio Sezione scomparsi – trama della serie
La trama ha come protagonista l’investigatore Elio Masantonio tornato nella Polizia dopo 20 anni di assenza. Masantonio è stato incaricato dal questore di Genova di costituire una squadra speciale il cui compito è di iniziare a far luce sulla scomparsa di molte persone.
Dopo vent’anni di assenza, Elio Masantonio torna nella sua città, Genova, dove il prefetto di polizia gli chiede di guidare una squadra specializzata nella ricerca di persone scomparse. Un cane sciolto dalla personalità complessa, il detective Elio Masantonio ha il dono di scandagliare le profondità dell’animo umano per trovare le persone scomparse. Infatti meglio di chiunque altro conosce la psicologia delle persone che scompaiono. Lui stesso aveva lasciato 20 anni prima la città di Genova giurando di non mettervi più piede ed invece il destino ha deciso diversamente.
Il prefetto, convinto delle sue capacità, vuole che lui guidi questa unità speciale per far luce sulla scomparsa di tante persone che in città non hanno più lasciato traccia di sé stessi.
L’argomento è estremamente attuale, se si pensa che ogni anno in Italia scompaiono oltre 25.000 persone delle quali non si riesce più a sapere nulla.
Intanto la fiction indagherà anche sui motivi poco chiari per cui lo stesso Elio Masantonio ha lasciato la città molti anni prima. Infatti i telespettatori conoscono un uomo pieno di rimorsi e segreti del suo passato. Ma è circondato anche da tanta solitudine. L’unica amica con cui riesce a dialogare è Valeria. Mentre molto presto verrà allo scoperto una donna legata al passato di Masantonio.
La vera arma vincente di Masantonio è di immedesimarsi nelle persone scomparse avviando con loro un vero e proprio dialogo.
Quando va in onda Masantonio?
La data di messa in onda della serie Masantonio Sezione scomparsi è fissata per venerdì 25 giugno 2021 in prima serata su Canale 5, a meno di ulteriori cambi di programmazione. La sceneggiatura è di Gianluca Leoncini e Valerio Cilio.
Masantonio Sezione scomparsi – il cast completo
Di seguito il cast della serie tv Masantonio Sezione scomparsi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Davide Iacopini – Sandro Riva
- Alessandro Preziosi – Elio Masantonio
- Bebo Storti – prefetto Attilio De Prà
- Alessandro Arcodia – Receptionist
- Virginia Campolucci – Tina
- Francesca Faiella – Lorena
- Rocco Gottlieb – Elio Masantonio da giovane
- Stefano Saccotelli – Portiere Palazzo Alberta
- Giacomo Valdameri – Riccardo Fortunato
- Claudia Pandolfi – Valeria
- Andrea Di Casa – Pato