Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi la serie tv Atlantic Crossing. Si tratta di un prodotto di genere storico con ingredienti drammatici.
La produzione è tra Norvegia, Germania, Danimarca, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti. L’anno di realizzazione è il 2020. La serie si compone in tutto di otto episodi che Rai 3 raggruppa in tre prime serate.
Atlantic Crossing serie tv – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alexander Eik. Protagonisti principali sono la Principessa Märtha e il Principe Olav interpretati rispettivamente da Sofia Helin e Tobias Santelmann. Nel cast anche Kyle MacLachlan nel ruolo del Presidente Franklin D. Roosevelt.
Le riprese si sono svolte in Repubblica Ceca in diverse location dove è ambientata la vicenda raccontata. Il titolo originale coincide con il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
La produzione è della Norsk Rikskringkasting (NRK) in collaborazione con Cinenord Drama e Beta Film.
Atlantic Crossing – trama generale
1940. La Norvegia è occupata dalla Germania nazista. La principessa Märtha e i suoi figli trovano accoglienza come rifugiati politici alla Casa Bianca. La sua presenza a Washington influenza presto il punto di vista del presidente Roosevelt sui tragici eventi che si svolgono in Europa e alla fine cambia significativamente le dinamiche della politica americana. Quella che inizia come un’amicizia si trasforma in affetto e scompiglio quando Märtha parla pubblicamente contro la tirannia nazista. Nel tentativo di combattere per il suo paese, mette a rischio il suo matrimonio e convince il presidente a sostenere la Norvegia: un primo passo nella lotta che porterà gli Stati Uniti a unirsi alla guerra. Tuttavia, le azioni di Märtha la portano a farsi molti nemici, alcuni dei quali ancora più vicini di quanto lei pensi: tra le mura della Casa Bianca.
Trama prima puntata
Il principe e la principessa di Norvegia, Olav e Märtha, sono costretti a fuggire quando la Germania nazista lancia un attacco a sorpresa il 9 aprile 1940. Con i tedeschi alle calcagna, devono prendere una decisione che pesa molto sulle loro spalle.
Il re e il principe ereditario si ritirano a Londra e fanno in modo che la principessa ereditaria Martha e i bambini prendano una nave dalla Finlandia verso gli Stati Uniti.
Roosevelt estende un invito speciale a Martha e ai suoi figli, mentre le bombe cadono su Olav e il re a Londra.
Atlantic Crossing serie tv – il cast completo
Di seguito il cast del film Atlantic Crossing e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Kyle MacLachlan (Effetto Blackout) – Presidente Franklin D. Roosevelt
- Sofia Helin – Principessa Märth
- Tobias Santelmann – Principe Olav
- Søren Pilmark – Re Haakon VII
- Anneke von der Lippe – Ragni Østgaard
- Lasse Kolsrud – Nikolai
- Harriet Sansom Harris – Eleanor Roosevelt
- Daniel Betts – Harry Hopkins
- Lucy Russell – Missy LeHand
- Suzanne Bertish – Florence Harriman
- Amathea Eik – Principessa Astrid
- Leonora Eik – Principessa Ragnhild
- Petr Meissel – Nordlie
- Terje Ranes – Johan Nygaardsvold, Primo ministro
- Marianne Sand – Signe