Indice dei contenuti
I Bastardi di Pizzofalcone 3 è uno dei titoli di punta della nuova stagione di fiction targata Rai 1. Sono in arrivo altre sei puntate di genere giallo poliziesco. La durata di ogni episodio è di un’ora e 40 minuti.
La produzione è italiana ed è datata 2020. La serie è tratta dai libri di Maurizio De Giovanni il cui titolo omonimo è proprio I Bastardi di Pizzofalcone.
La terza stagione con molta probabilità sarà trasmessa da Rai 1 nella seconda metà di settembre 2021.
I Bastardi di Pizzofalcone 3 – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Monica Vullo. Personaggi principali sono Giuseppe Lojacono e Laura Piras interpretati rispettivamente da Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini. Lojacono è un ispettore di 45 anni dotato di grande spirito investigativo, ma restio a seguire le regole imposte dalla gerarchia. Laura Piras è un pubblico ministero che lavora alla Procura di Napoli. Tra lei e Lojacono si era instaurata una forte attrazione reciproca. Nel cast anche Massimiliano Gallo che interpreta Luigi Palma.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli in diverse location della città partenopea.
Si tratta di una coproduzione Raifiction-Clemart prodotta da Gabriella Buontempo e Massimo Martino.
I Bastardi di Pizzofalcone 3 – trama
La terza stagione della serie inizia da dove era finita la seconda. Ovvero subito dopo l’esplosione della bomba che aveva provocato morti e feriti dinanzi alle vetrine del ristorante di Letizia. Questo è il locale dove Lojacono era solito consumare i pasti. Qui tutta la squadra di Pizzofalcone stava festeggiando la buona riuscita di una indagine molto difficile e complessa.
Naturalmente ci sono vittime e l’ispettore Lojacono è il primo ad essere coinvolto in una crisi emotiva che naturalmente interessa tutti coloro che sono sopravvissuti alla strage.
I sensi di colpa e le accuse reciproche rischiano di compromettere la vita personale e la sfera emotiva di tutta la squadra. L’interrogativo principale a cui bisogna dare una risposta è: chi ha piazzato quella bomba e per quali motivi?
Essendo i bastardi vittime dell’attentato non possono naturalmente indagare su quanto è successo. Ma non rinunciano a farlo cercando notizie e indizi per conto proprio.
New entry
Inoltre dovranno fare i conti con due new entry. Da una parte c’è un procuratore dai metodi scorretti e inefficienti arrivato da Roma. Dall’altra un nuovo commissario arriva a Pizzofalcone. Si tratta di Elsa Martini che è stata appena assolta dall’accusa di aver procurato la morte di un pedofilo. La Martini è stata dichiarata innocente, ma su di lei pesa un’ombra che la rende a questo punto una componente del team I Bastardi di Pizzofalcone a pieno titolo.
Il tutto sullo sfondo di una Napoli che si divide tra tradizione e modernità, tra il male e il bene.
I Bastardi di Pizzofalcone 3 – il cast completo
Di seguito il cast del film I Bastardi di Pizzofalcone 3 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessandro Gassmann: Giuseppe Lojacono
- Carolina Crescentini: Laura Piras
- Massimiliano Gallo: Luigi Palma
- Tosca D’Aquino: Ottavia Calabrese
- Gianfelice Imparato: Giorgio Pisanelli
- Antonio Folletto: Marco Aragona
- Simona Tabasco: Alessandra “Alex” Di Nardo
- Gennaro Silvestro: Francesco Romano