Indice dei contenuti
Dopo “Ku’damm 56” e “Ku’damm 59”, torna la saga di Caterina Schöllack e delle sue tre figlie Monika, Helga ed Eva nella celebre Kurfürstendamm di Berlino, con “Ku’damm 63 – Una strada verso il domani”.
La miniserie in tre puntate, in prima visione assoluta, in onda da sabato 3 luglio alle 21.20 su Rai 3. La produzione è tedesca ed è datata 2021.
Ku’damm 63 Una strada verso il domani – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Sabine Bernardi. Nel cast Claudia Michelsen nel ruolo di Caterine e Sonja Gerhardt che dà il volto al personaggio di Monika. Presenti anche Maria Ehrich, Emilia Schüle e Sabin Tambrea.
Produttrice creativa è Annette Hess, gli autori invece sono Marc Terjung, Johannes Rothe e Seraina Nyikos.
Le due puntate successive saranno proposte venerdì 9 e sabato 10 luglio sempre in prima serata su Rai 3.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare a Berlino e zone limitrofe. La produzione è della ZDF.
Ku’damm 63 Una strada verso il domani – trama
È il 1963. Gli oscuri anni ’50 sono passati. I colori sono sgargianti, la moda e la musica internazionali, il mondo occidentale sta cambiando politicamente, diventando più illuminato e più liberale, e la visita di John F. Kennedy a Berlino Ovest lo testimonia passando alla storia.
Monika e le sue sorelle sembrano aver trovato il loro posto nella società, ma l’impulso al cambiamento, per una maggiore libertà ed emancipazione, non si è mai interrotto.
Le quattro donne hanno dovuto fare i conti con i cambiamenti e i vincoli sociali, ma soprattutto con le loro aspirazioni e con scelte di vita non sempre risultate corrette. Ma se la madre Caterina fatica ad adeguarsi ai nuovi tempi, guardando al proprio passato, le tre ragazze sono maturate e in grado di affrontare le sfide che la vita mette loro davanti.
Helga, sposata con Wolfgang, dopo l’incidente capitato alla madre la sera della vigilia di Natale, assume la direzione della scuola di ballo Galant, ed è qui che incontra Armando, affascinante argentino che insegna balli latino-americani. Ben presto tra i due scoppia la scintilla ed Helga scopre finalmente quella passione mai provata nel suo matrimonio di facciata.
Anche il matrimonio di Eva con Jurgen Fassbender, noto primario molto più anziano di lei, naviga in pessime acque. In pratica i due vivono separati nella stessa casa da quando Jurgen, maschilista e violento, ha picchiato la moglie fino a ridurla in coma. Per questo Eva, divenuta una nota gallerista, ricatta il marito.
Spoiler finale
L’unica che sembra aver coronato i suoi sogni è la piccola Monika. Si dedica con successo al suo lavoro di compositrice di musica leggera e ha sposato l’uomo che ama, Joachim. Ed è proprio a Natale che Monika comunica al marito di aspettare un bambino. Ma la grande gioia dei due sposi dura poco, perché appena una settimana più tardi, Monica subisce un aborto spontaneo e perde il bambino. Per la ragazza è un colpo durissimo che la getta in una profonda tristezza, ma chi non riesce proprio a reagire è Joachim, che cade in una terribile depressione.
Ku’damm 63 Una strada verso il domani – il cast completo
Di seguito il cast del film Ku’damm 63 Una strada verso il domani e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sonja Gerhardt: Monika Schöllack
- Claudia Michelsen: Caterina Schöllack
- Maria Ehrich: Helga Schöllack
- Emilia Schüle: Eva Schöllack
- Sabin Tambrea: Joachim Franck
- Trystan Pütter: Freddy Donath
- August Wittgenstein: Wolfgang von Boost
- Heino Ferch: Prof. Dr. Jürgen Fassbender
- Andreas Pietschmann: Hans Liebknecht
- Alma Löhr, Smilla Löhr : Dorli
- Giovanni Funiati: Amando Cortez
- Uwe Ochsenknecht: Fritz Assmann
- Helen Schneider: Lore Lay
- Rolf Kanies: Dott. Kreitmeier