Indice dei contenuti
Arriva a novembre su Sky e Now Tv Gomorra 5, la stagione finale. La serie è spirata all’omonimo romanzo di Roberto Saviano e si compone di dieci episodi. In questi giorni Sky ha rilasciato il primo teaser ufficiale.
Le prime quattro stagioni di Gomorra, distribuite in 190 paesi, hanno ricevuto numerosi premi. Secondo il New York Times è una delle migliori serie non americane del decennio 2010/2020.
Gomorra 5: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Claudio Cupellini e Marco D’amore, che prende parte alla serie anche come attore. Cupellini ha diretto il sesto, settimo, ottavo e decimo episodio. La regia dei primi cinque e del nono è invece affidata all’attore casertano.
I protagonisti sono Marco D’Amore nel ruolo di Ciro “l’Immortale” Di Marzio e Salvatore Esposito che interpreta Genny Savastano. Ivana Lotito e Arturo Muselli, invece, sono rispettivamente Azzurra Avitabile e Enzo “Sangueblù” Villa.
Le riprese si sono svolte in Italia e all’estero. Le scene infatti sono state girate a Napoli e a Riga, Capitale della Lettonia.
Le musiche sono di Mokadelic. Il soggetto è di Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che si sono occupati anche della sceneggiatura con Gianluca Leoncini e Valerio Cilio. Elena Doria ha invece curato i costumi.
La serie è prodotta da Cattleya in collaborazione con Beta Film.
Gomorra 5- stagione finale: la trama
La guerra tra la famiglia Levante e Patrizia per ottenere il pieno controllo dell’attività di spaccio a Secondigliano ha ridotto Napoli in macerie. Genny, dopo aver ucciso Patrizia, comprende che deve rinunciare al suo desiderio di normalità in quanto sarà costretto ben presto a tornare in azione.
Consapevole però di essere braccato dalla Polizia, Genny Savastano decide di rifugiarsi in un bunker per evitare di finire in prigione. Stavolta non può contare sul supporto della moglie Azzurra e sulla vicinanza del figlio Pietro, ai quali aveva promesso un futuro migliore.
L’unico di cui si può fidare è il suo alleato ‘O Maestrale, il misterioso boss di Ponticelli. Entrambi devono prepararsi ad affrontare dei nuovi scontri con i propri nemici, sempre più agguerriti.
Genny infine deve fare i conti con una notizia inaspettata. Ciro Di Marzio, che credeva di aver ucciso con un colpo di pistola, è in realtà ancora vivo. Era fuggito all’estero per rifugiarsi a Riga, in Lettonia. Ora però è tornato a Napoli per vendicarsi.
Gomorra 5: Il cast completo della serie
Di seguito il cast della serie Gomorra 5- Stagione finale con i relativi personaggi interpretati dagli attori:
- Marco D’Amore: Ciro “l’Immortale” Di Marzio
- Salvatore Esposito: Gennaro “Genny” Savastano
- Maria Pia Calzone: donna Immacolata “Imma” Savastano
- Marco Palvetti: Salvatore Conte
- Fabio De Caro: Malammore
- Lino Musella: Rosario “O’ Nano” Ercolano
- Cristina Donadio: Annalisa “Scianel” Magliocca
- Gianfranco Gallo: don Giuseppe Avitabile
- Ivana Lotito: Azzurra Avitabile
- Arturo Muselli: Enzo “Sangueblù” Villa
- Roberto Oliveri: Ronni
- Antonio Gargiulo: Saro Levante
- Gennaro Apicella: Francesco “Ciccio” Levante
- Claudia Tranchese infine è Grazia Levante