Indice dei contenuti
Maradona: Sogno Benedetto è disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video dal 29 ottobre 2021 per oltre 240 paesi e territori del mondo.
La serie biografica è prodotta dalla BTF Media, in coproduzione con Dhana Media e Latin We.
Le riprese si sono svolte in Argentina, Spagna, Italia, Uruguay e Messico. Gli episodi sono 10, dalla durata ognuno di un’ora.
La produzione è variegata e legata ai diversi paesi in cui sono state girate le scene. A partire da Alejandro Aimetta, showrunner e regista degli episodi girati in Argentina, Messico e Uruguay. Accompagnato da Guillermo Salmerón e Silvina Olschansky, entrambi precedentemente autori de El Marginal, Aimetta ha, inoltre, scritto la sceneggiatura della serie. Ad occuparsi delle vicende ambientate in Europa sono stati Roger Gual ed Edoardo De Angelis, che hanno diretto rispettivamente gli episodi ambientati in Spagna e Italia. Gli executive producer sono Francisco Cordero, Liliana Moyano, Mari Urdaneta, Ricardo Coeto e Luis Balaguer.
Maradona: Sogno Benedetto – La trama
La serie ripercorre i momenti salienti della vita del “Pibe de Oro”, non solo le sue imprese calcistiche, di per sé già degne di nota. Ogni episodio racconta l’intera storia di Maradona attraversando le varie fasi della vita, le sue umili origini nella città di Fiorito in Argentina, fino alla carriera che l’ha portato al successo, dal Barcellona al Napoli.
Il suo ruolo nel portare la nazionale a vincere la Coppa del Mondo in Messico nel 1986 occupa grande spazio all’interno della serie.
Maradona: Sogno Benedetto – Il cast
Non a caso sono ben tre gli attori che interpretano Maradona nei differenti momenti della sua vita.
A partire da Nazareno Casero, volto della serie argentina del 2015 Historia de un Clan. Continuando con Juan Palomino, interprete nella serie Magnifica 70 e infine, Nicolas Goldschmidt, comparso in Supermax. Nella serie sono presenti anche Julieta Cardinali, Laura Esquivel, Mercedes Morán, Pepe Monje, Peter Lanzani.
Maradona “El Pibe de Oro”
La scomparsa di Diego Armando Maradona, lo scorso 25 novembre, ha toccato il mondo intero, consapevole già dell’enorme vuoto che avrebbe lasciato. “El Pibe de Oro” è così che è stato soprannominato durante la sua carriera con il Napoli, letteralmente “il ragazzo d’oro”. Come il calciatore stesso affermò, infatti, è stato un soprannome datogli per tutto quello che stava dando, involontariamente e non, alla città e squadra campana. L’affetto era ricambiato, essendo stata Napoli, sia in quanto città che in quanto squadra, una salvezza e una grande opportunità per il calciatore.
La storia italiana di Maradona inizia il 5 luglio del 1984, quando, dopo esser andato via dal Barcellona, il Napoli è stata l’unica squadra a farsi avanti. Da lì ebbe inizio la storia d’amore tra il calciatore argentino e la terra partenopea.