Indice dei contenuti
Sta andando in onda su Giallo, canale 38 del DTT, la serie tv Due detective a Dresda. Si tratta di un prodotto poliziesco di produzione tedesca. Le atmosfere, oltre che poliziesche, sono anche di genere giallo, noir e thriller.
La durata media di ogni episodio è di un’ora e 30 minuti. Gli episodi complessivi sono 11. Giallo trasmette la serie in prima visione per l’Italia.
Due detective a Dresda – protagonisti e dove è girato
Protagonisti principali sono le due detective Henni Sieland e Karin Gorniak interpretati rispettivamente da Alwara Höfels e Karin Hanczewski. Nel cast anche Cornelia Gröschel nel ruolo di Leonie Winkler.
Le riprese si sono svolte in Germania in diverse location della Baviera tra cui Dresda che dà il titolo alla serie. La produzione è di ZDF in collaborazione con ARD Degeto.
Tutti i crimini di cui si devono occupare le due detective protagoniste sono legati al mondo delle tecnologie moderne. Ci sono ad esempio casi in cui al centro delle indagini figurano influencer, dating app e tutto ciò che è legato a questo settore della tecnologia contemporanea.
Il titolo originale è Modern Murder. Molti episodi sono estrapolati dalla serie Tatort, altro prodotto del canale ZDF che in Italia è trasmesso sempre da Giallo.
Due detective a Dresda – trama
Le protagoniste della trama raccontata sono due detective Henni e Karin che lavorano all’interno della polizia tedesca Dresda. Sono state assegnate alla sezione omicidi. Non sono caratterialmente simili, anzi hanno comportamenti opposti e si sono ritrovate a lavorare insieme per caso, come spesso avviene nella polizia tedesca.
Tra le due ci sono sempre tensioni, incomprensioni e litigi vari. Ma compongono una strana coppia che funziona molto bene una volta che si trova ad indagare.
In particolare la loro principale caratteristica è l’ostinazione. Le due non si fermano dinanzi a nulla qualunque sia la difficoltà del caso a cui stanno lavorando. Molto spesso si trovano anche in completo disaccordo con il loro capo. Quest’ultimo non ha un’apertura mentale quanto la loro e non considera sempre accettabili le soluzioni ai vari casi che le due detective e gli propongono. Ciononostante il successo di Henni e Karin è sempre assicurato in qualunque sezione nel mondo digitale esse operino.
Due detective a Dresda serie tv – Il cast completo
Di seguito il cast della serie tv Due detective a Dresda e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alwara Höfels: Henni Sieland
- Karin Hanczewski: Karin Gorniak
- Cornelia Gröschel: Leonie Winkler
- Martin Brambach: Peter Michael Schnabel
- Alessandro Schuster: Aaron Gorniak
- Aleksandar Jovanovic: Petrick Wenzel
- Daniel Donskoy: Andreas Koch
- Kyra Sophia Kahre: Laura Nix
- Svenja Jung: Doro Meisner “Birdy”
- Daniel Hoevels: Mathias Schirmer / Vogeljäger “Silversurfer”
- Bernd-Christian Althoff: Thomas Frank
- Johannes Kiebranz: Herr Böhme
- Peter Trabner: Falko Lammert