Indice dei contenuti
Rai 4 propone oggi La bestia di Birkenshaw che fa parte del nuovo ciclo di documentari in prima visione assoluta della serie Murder Maps. L’intento della serie è di approfondire i più eclatanti casi criminali della storia.
La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata di 44 minuti circa. Si tratta in particolare della quarta stagione della serie Murder Maps.
Murder Maps La bestia di Birkenshaw – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Daniel Kontur, la sceneggiatura invece è affidata a William Simpson. Protagonista è Peter Manuel interpretato nella ricostruzione da James G. Nunn. Accanto a lui l’ispettore William Muncie e Mary McLaughlin a cui danno il volto gli attori Gordon Alexander e Rosie Alexandra Ashby.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito in diverse location dove è ambientata la vicenda raccontata. La produzione è della 3DD Productions in collaborazione con 3DD Entertainment e Yesterday Channel.
Il titolo originale coincide con il medesimo scelto per la distribuzione a livello internazionale.
Murder Maps La bestia di Birkenshaw – trama
Peter Manuel è stato il primo serial killer della Scozia e certamente il più famoso assassino di massa del paese. Ma era molto più di questo. Oltre alla natura orribile dei suoi omicidi possedeva una costante arroganza e una rapida intelligenza che spesso gli permetteva di operare proprio sotto il naso delle forze dell’ordine locali. Sempre felice di mettere in imbarazzo la polizia di Glasgow e dintorni, condusse per tutta la vita una battaglia di ingegno che si concluse con la sua impiccagione.
Ma la leggenda di Peter Manuel continua a vivere. L’uomo aveva un’inclinazione non solo per gli omicidi violenti, ma anche per l’audacia di rappresentare se stesso in tribunale. A volte questo aveva successo e a volte no. Ma ogni volta era noto per la sua abile capacità di manovrare i migliori agenti di polizia che Glasgow aveva da offrire.
La ricostruzione
Quando alla fine affrontò la sua ultima udienza in tribunale, i tabloid lo definirono il processo del secolo. In questa ricostruzione si cerca di esaminare la storia dell’assassino e le ragioni che potrebbe aver avuto per compiere la sua orribile serie di crimini.
Murder Maps La bestia di Birkenshaw – il cast completo
Di seguito il cast del docufilm Murder Maps La bestia di Birkenshaw e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nicholas Day – Narratore
- Gordon Alexander – Ispettore William Muncie
- Rosie Alexandra Ashby – Mary McLaughlin
- Lynsey Beauchamp – Bridget Manuel
- Don Findlay – Se stesso
- Ty Hurley – Poliziotto
- Martyn Mayger – Giudice
- Denise Mina – Se stessa
- Alan Moss – Se stesso
- Allan Nicol – Se stesso
- James G. Nunn – Peter Manuel
- Iain Stuart Robertson – Samuel Manuel
- Donald Rumbelow – Se stesso