Indice dei contenuti
Rai 2 propone questa sera mercoledì 6 ottobre L’Ispettore Coliandro Il ritorno 4 con l’episodio dal titolo Il tesoro nascosto. Giampaolo Morelli torna al ruolo del poliziotto più scapestrato, pasticcione e singolare della tv italiana.
Siamo alla terza puntata dei quattro appuntamenti di cui è composta l’ottava stagione. In ogni puntata è presente una guest star e un personaggio specifico.
L’Ispettore Coliandro Il tesoro nascosto – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è firmata dai Manetti Bros e da Milena Cocozza. Personaggio principale è Giampaolo Morelli che interpreta l’ispettore Coliandro. Accanto a lui altri personaggi comprimari tra i quali Gamberini e Longhi a cui danno il volto rispettivamente di Paolo Sassanelli e Veronica Logan.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bologna e zone limitrofe. La serie è una coproduzione Rai Fiction e Garbo Produzioni ed è ideata da Carlo Lucarelli, scritta dallo stesso Lucarelli insieme a Giampiero Rigosi. Produttori creativi i Manetti Bros.
La serie ha avuto il contributo della regione Emilia Romagna.
L’Ispettore Coliandro Il tesoro nascosto – trama
La trama odierna si basa su un omicidio che apparentemente sembra un suicidio. Un noto gallerista viene trovato morto. Le prime indagini fanno pensare che si sia tolta la vita. Ma la sorella del defunto, Francesca, conoscendo il fratello e la sua voglia di vivere non è assolutamente convinta di questa tesi.
Nonostante non provi per Coliandro una grande simpatia, la donna si rivolge al poliziotto spiegandogli tutta la situazione. Coliandro decide così di dare inizio ad una nuova indagine parallela e non autorizzata.
Comincia a raccogliere indizi e molto presto scopre che i sospetti di Francesca erano assolutamente fondati. Il fratello infatti non si è tolta la vita ma è stato vittima di un regolamento di conti con un misterioso mercante d’arte.
Personaggi di puntata
Francesca Maria, bella, algida, elegante e raffinatissima. Nonostante la sua abilità nel manipolare senza scrupoli le persone, che le ha fatto ottenere lasciti sensazionali per il suo museo, Francesca è in realtà fragile e insicura. Coliandro è attratto da lei, ma anche spinto da un forte desiderio di protezione (due cose che rendono anche lui estremamente manipolabile).
Masino, colto e raffinatissimo mercante d’arte senza scrupoli, capace di spendere milioni per un quadro, uomo dalla personalità disturbata: lo capirà Coliandro quando si troverà a doverlo affrontare nella tetra cornice di un cimitero in una notte buia e tempestosa.
Il Tombarolo, piccolo ladro di opere d’arte che si trova a gestire un affare più grande di lui, con due complici abituati più ad intrufolarsi nelle chiesette di campagna che alla violenza.
L’Ispettore Coliandro Il ritorno 4 – il cast completo
Di seguito il cast della serie tv L’Ispettore Coliandro Il ritorno 4 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Giampaolo Morelli – L’ispettore Coliandro
- Paolo Sassanelli – Gamberini
- Veronika Logan – Longhi
- Alessandro Rossi – De Zan
- Caterina Silva – Bertaccini
- Benedetta Cimatti – Buffarini
- Luisella Notari – Paffoni
- Max Bruno – Borromini
- Francesco Zenzola – Lorusso
- Mahmood Muhammad Tahir – Amid
Cast di puntata
- Nicoletta Romanoff – Francesca Maria Fabris
- Matteo Belli – Masino
- Giuseppe Giacobazzi – Il Tombarolo