Indice dei contenuti
Canale 5 propone questa sera la seconda puntata di Storia di una famiglia perbene. Si tratta di un prodotto dalle atmosfere drammatiche e la prima stagione è suddivisa in quattro puntate, ognuna della durata di circa un’ora e 40 minuti.
Storia di una famiglia perbene prima puntata – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è affidata a Stefano Reali. Protagonisti principali sono Antonio e Teresa De Santis interpretati rispettivamente da Giuseppe Zeno e Simona Cavallari. Nel cast anche Federica Torchetti nel ruolo di Maria De Santis.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bari e zone limitrofe. Una delle location è stata la Bari Vecchia.
La produzione è della 11 marzo film per RTI con il contributo della Regione Puglia e Apulia Film Commission.
Riassunto puntata precedente
Nella prima puntata i telespettatori hanno visto che la serie racconta gli anni che vanno dal 1985 al 1992 attraverso gli occhi di Maria. Si tratta di una ragazzina la cui famiglia è dedita alla pesca.
Maria è una ragazza molto vivace ma dal carattere insolente e scorbutico. Al punto che è stata soprannominata Malacarne. L’altro protagonista è Michele, figlio minore di una potente famiglia di contrabbandieri.
Il ragazzo, destinato ad un futuro nella malavita, è invece dal carattere gentile ed ama la musica. Le due famiglie sono in contrapposizione tra di loro, ma tra i due ragazzi nasce una profonda amicizia.
A questo sentimento si oppone molto violentemente il padre di Maria. Nel tentativo di cambiare il proprio destino Michele e Maria fuggono insieme.
Storia di una famiglia perbene seconda puntata – trama
Il rogo del peschereccio fa in modo che la famiglia De Santis sia letteralmente sul lastrico. Il padre non può pagare la scuola di Maria che dovrà così interrompere gli studi.
Michele interviene convincendo Maria ad accettare una somma di danaro che è il frutto di affari illeciti ma almeno può essere utilizzata a fin di bene. Così i ragazzi si riavvicinano tra di loro scoprendo di essere profondamente innamorati.
Maria convince Michele a partecipare ad un provino canoro. Intanto ad Antonio viene rivelata la verità sul passato di suo padre. Un uomo che aveva creduto onesto e leale, ma che in realtà aveva un legame con la famiglia degli Straziota.
Quando scopre che anche Vincenzo si è avvicinato ai figli di Don Nicola, lo caccia di casa. Il ragazzo, coinvolto in una brutta azione di contrabbando, fa precipitare la famiglia in un dolore senza fine.
Gli Straziota si mettono in affari con gli albanesi. Michele e Maria preparano la fuga verso Milano dove Michele spera di far carriera nella musica. Ma il piano viene scoperto da Don Nicola.
Storia di una famiglia perbene – il cast completo
Di seguito il cast del film Storia di una famiglia perbene e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Antonio De Santis: Giuseppe Zeno
- Teresa De Santis: Simona Cavallari
- Maria De Santis: Silvia Rossie Federica Torchetti
- Michele Straziota: Andrea Arrue Carmine Buschini
- Carlo Straziota: Alessio Gallo
- Salvo Straziota: Vito Mancini
- Giuseppe De Santis: Eugenio Ricciardi
- Vincenzo De Santis: Lorenzo Mazzotta
- Don Nicola Straziota: Vanni Bramati
- Antonietta De Santis: Elena Cantarone
- Colonnello: Ettore Zarra
- Silvia Zarra: Alessandro Zarra
- Brigadiere Colella: Marco Falaguasta
- Monica Dugo: Elia Marangon
- Angelo Libri: Kristy Boci
- Mezza Femmina: Rinat Khismatouline
- Kevin Magrì: Tinuccia
- Agata Del Santo: Crescenza Guarnieri
- Maria: Andrea Cesari
- La Masciara (Rosa): Carmela Vincenti
- Josef Boci: Federico Calistri
- Caggiano: Paolo De Vita
- Angelica Straziota: Sonia Aquino