Indice dei contenuti
Strappare lungo i bordi la serie di animazione originale italiana, scritta e diretta da Zerocalcare, è approdata su Netflix, tra riflessioni, considerazioni e commenti mai banali. La data di uscita è stata mercoledì 17 novembre 2021.
Strappare lungo i bordi la serie trama, episodi
Strappare lungo i bordi è una serie originale italiana di animazione firmata da Zerocalcare. I protagonisti della serie tv d’animazione sono personaggi cult dell’universo narrativo del celebre fumettista. Si ritrova il personaggio di Secco, quello di Sarah.
Ma anche l’Amico Cinghiale e l’iconico Armadillo, la cui voce è dell’attore Valerio Mastrandrea. Ci sono quindi i consueti flussi di coscienza dell’autore Zerocalcare sui fatti della vita, tra dubbi e insicurezze. E dove le intime riflessioni del protagonista fanno da sfondo alla storytelling di Strappare lungo i bordi.
Un umorismo quello di Zerocalcare mai banale, che guarda all’Io più profondo, nel quale ognuno di noi può ritrovarsi. Strappare lungo i bordi serie tv è disponibile su Netflix a partire dalle ore 9 del 17 novembre 2021.
La trama
Strappare lungo i bordi serie è ambientata nell’universo di Zerocalcare. La narrazione si snoda lungo una serie di flashback e aneddoti, tra ricordi d’infanzia e momenti di vita quotidiana attuali, seguendo le vicende di Sara e Secco.
La serie è prodotta da Movimenti Production in collaborazione con Bao publishing. Composta da 6 episodi della durata di 15 minuti. Strappare lungo i bordi la serie ha come title-track un brano scritto da Giancane il cantautore romano presente anche in altre puntate.
Il 18 ottobre scorso le serie è stata presentata al alla festa del cinema di Roma dove è stato rilasciato l’attesissimo trailer ufficiale di Strappare lungo i bordi la serie.
Strappare lungo i bordi la serie: cast, voci
Il doppiaggio dei personaggi della serie Strappare lungo i bordi è affidato interamente a Zerocalcare, fatta eccezione per il personaggio di Armadillo, che è doppiato da Valerio Mastrandrea. Una scelta che incuriosisce ancora di più i telespettatori, che vogliono scoprire qualcosa in più sul fumettista.
Chi è Zerocarlcare? E’ lo pseudonimo di Michele Rech un fumettista italiano originario di Cortona nato il 12 dicembre del 1983. È autore di numerose opere e nel 2019 ha raggiunto traguardi di vendita di più di un milione di copie dei suoi libri.
Zerocalcare: un successo dietro l’altro
Tra i suoi ultimi lavori Scheletro, A Babbo morto e Una storia di Natale. Dai suoi primi fumetti si ricorda quello dedicato alle giornate del G8 di Genova nel 2001. A partire dal 2003 Zerocalcare inizia varie collaborazioni come illustratore presso alcune testate quali Liberazione, Carta, il mensile La Repubblica XL.
Il suo primo libro arriva nel 2011 ‘La profezia dell’Armadillo’ e ottiene un grande successo vincendo perfino il Premio Gran Guinigi per la migliore storia breve nel 2012. Durante il periodo di quarantena per il covid-19 diventa un ospite fisso del programma tv Propaganda Live in onda su La7 e propone una sorta di diario a fumetti intitolato Rebibbia Quarantine.
Da dove deriva lo pseudonimo Zerocalcare? Il fumettista italiano da giovane era alla ricerca di uno pseudonimo per partecipare a una discussione su Internet quando gli venne in mente un famoso spot pubblicitario di un prodotto anticalcare.
Di Michele si sa che è sostenitore della filosofia Straight Edge, adottando uno stile di vita derivante dell’etica che prevede l’astinenza da qualsiasi forma di droga o alcool.