Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi la serie tv Blanca con il primo episodio dal titolo Senza occhi. Si tratta di una fiction composta da sei puntate in onda
ogni settimana, di lunedì, in prima serata sulla rete leader di viale Mazzini. Ciascun episodio ha la durata di 2 ore e 15 minuti.
La serie è liberamente ispirata all’omonimo libro di Patrizia Rinaldi.
Blanca film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jan Maria Michelini. Protagonisti principali sono Maria Chiara Giannetta, Pierpaolo Spollon e Giuseppe Zeno che interpretano rispettivamente i ruoli di Blanca Ferrando, Nanni e Michele Liguori. Nel cast anche Ugo Dighero nelle ruolo di Leone Ferrando.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Genova e zone limitrofe. Tra i set principali c’è stata la città di Camogli.
La produzione è della Lux Vide di Luca e Matilde Bernabei in collaborazione con Rai Fiction.
Qualche curiosità: Andrea Bocelli è stato consulente della serie. In particolare ha fornito alla protagonista, Maria Chiara Giannetta, alcuni consigli su come calarsi nel ruolo di una non vedente. Blanca infatti è affetta da cecità ed è una consulente di polizia.
Inoltre la serie è la prima ad essere girata in olofonia. Si tratta di una tecnica speciale di registrazione del suono che ne consente la riproduzione nella medesima maniera in cui viene percepito dall’orecchio umano.
La colonna sonora è firmata dal gruppo Calibro 35.
Blanca Senza occhi – trama
Nella prima puntata dal titolo Senza occhi, Blanca Ferrando una stagista non vedente, ma dal carattere molto aperto e piena di vita, arriva al commissariato genovese di San Teodoro. Una tale presenza mette in subbuglio tutti i poliziotti. La prima domanda che si pongono è la seguente: “Come utilizzare una persona cieca nel corpo di Polizia?“.
Molto presto Blanca, con il suo operato, darà una risposta a questi dubbi. Infatti si presenta molto presto un caso abbastanza complicato. Sotto l’ex Ponte Morandi viene trovato il corpo di una donna di nome Margherita. La donna è morta in circostanze misteriose. Ed è proprio per la risoluzione di questo caso che Blanca si rivelerà indispensabile. Infatti inizia ad instaurare un rapporto solidale con Lucia, figlia dodicenne della vittima.
Molto presto anche gli altri colleghi si rendono conto che la poliziotta cieca è diventata preziosa per le indagini. Tutto questo perché lei riesce a superare la sua cecità sviluppando al massimo gli altri sensi.
Il cast completo
Di seguito il cast della serie tv Blanca e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Blanca Ferrando: Maria Chiara Giannetta
- Michele Liguori: Giuseppe Zeno
- Commissario Bacigalupo: Enzo Paci
- Nanni: Pierpaolo Spollon
- Alberto Repetto: Antonio Zavatteri
- Nello Carità: Gualtiero Burzi
- Stella: Federica Cacciola
- Lucia Ottonello: Sara Ciocca
- Leone Ferrando: Ugo Dighero
- Marinella: Fiorenza Pieri
- Margherita: Margareth Madè
- Avvocatessa Timperi: Sandra Ceccarelli