Indice dei contenuti
Giallo propone oggi la serie Miss Fisher Delitti e misteri. Si tratta di un prodotto di genere poliziesco in costume.
La serie è australiana, è basata sui romanzi di Kerry Greenwood ed è stata trasmessa in tre stagioni consecutive sull’emittente ABC1.
Dalla serie è stato tratto anche un film dal titolo Miss Fisher e la cripta delle lacrime andato in onda nel nostro paese su Rai 2 il 20 luglio 2021.
Due anni fa dalla serie è stato estratto anche uno spin-off dal titolo I casi della giovane Miss Fisher.
Miss Fisher Delitti e misteri – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Tony Tilse che ha curato anche la regia del film successivo. Protagonisti principali sono Phryne Fisher e John Robinson interpretati rispettivamente da Essie Davis e Nathan Page. Nel cast anche Hugo Johnstone-Burt nel ruolo di Hugh Collins.
Le riprese si sono svolte in Australia, in particolare a Victoria nel territorio di Melbourne.
La produzione è della Every Cloud Productions in collaborazione con Acorn Media Group, Alibi e Australian Broadcasting Corporation (ABC).
Il titolo originale è Miss Fisher’s Murder Mysteries.
Miss Fisher Delitti e misteri – trama della serie in onda su Giallo
La trama ha come protagonista Phryne Fisher, una giovane donna che abita a Melbourne in Australia dove si svolgono le vicende di cui è protagonista.
Phryne Fisher è una donna molto glamour e di una modernità molto spiccata per i tempi in cui vive, ovvero gli anni Venti del secolo scorso. È abituata a frequentare i vicoli e tutti i Jazz Club di Melbourne battendo l’ingiustizia e servendosi della sua pistola, del tutto femminile, con il manico di perla. All’arma che custodisce nella borsetta, unisce il suo spirito di indagatrice affilato come e meglio di un pugnale.
Phryne è abituata ad essere apprezzata ed ammirata e lascia dietro di sé una vera e propria scia di corteggiatori. In effetti Phryne Fisher ha una vita abbastanza fortunata che cerca di godere in tutte le sue sfaccettature. Questo è uno degli elementi più caratteristici della sua personalità. Ma dietro la facciata di eleganza e di fascino si nascondono le cicatrici del passato.
La personalità
Si tratta di un passato molto doloroso che i telespettatori conosceranno nel corso delle varie puntate. Queste ferite del passato la portano a cercare costantemente giustizia per coloro che ne hanno bisogno. Il suo intento infatti è inseguire la verità anche nella sua storia personale che si presenta abbastanza oscura.
Miss Fisher Delitti e misteri – il cast completo
Di seguito il cast della serie Miss Fisher Delitti e misteri e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Essie Davis: Phryne Fisher
- Nathan Page: John “Jack” Robinson
- Hugo Johnstone-Burt: Hugh Collins
- Ashleigh Cummings: Dorothy “Dot” Williams
- Richard Bligh: Signor Butler
- Travis McMahon: Bert
- Anthony Sharpe: Cec
- Tammy MacIntosh: Elizabeth “Mac” Macmillan
- Miriam Margolyes: Zia Prudence
- Ruby Rees: Jane
- Nicholas Bell: Murdoch Foyle